Le FFS introducono un nuovo catering ferroviario

Da oggi le FFS propongono ai propri clienti una nuova offerta di catering ferroviario: la priorità viene data ai prodotti svizzeri ed alla qualità. Tra le novità da segnalare il servizio a orario continuato nelle carrozze ristorante e una più ampia offerta takeaway.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 9 aprile 2018 prende avvio la nuova offerta di catering ferroviario delle FFS, che comprende un’offerta molto varia su tutti i treni InterCity ed EuroCity. Nelle carrozze ristorante il servizio è ora ad orario continuato, dalle ore 6.30 alle ore 21.00, l’offerta takeaway propone una più ampia scelta di prodotti e i clienti della 1ª classe beneficiano progressivamente di un servizio al posto. Negli InterCity ed EuroCity, che non sono ancora dotati di una carrozza ristorante, rimane a disposizione il Minibar con servizio al posto per i clienti di 1ª classe e con servizio di takeaway per quelli di 2ª classe. Con la messa in esercizio dei nuovi treni delle FFS bipiano TLP e Giruno, nei prossimi anni tutti gli InterCity e gli EuroCity saranno dotati di una carrozza ristorante. Entro il 2021 la flotta di carrozze ristorante verrà ampliata, passando dagli attuali 107 a 159 veicoli.

Classici svizzeri intramontabili e novità

Per la nuova offerta di catering ferroviario si è tenuto conto dei risultati e delle esperienze raccolti nell’ambito di numerosi progetti pilota e studi di mercato. Per la realizzazione le FFS puntano su partner come Rivella, Mövenpick o Emmi e, novità, anche su birrifici regionali svizzeri. I menu per il ristorante e per il servizio al posto sono stati rivisti completamente. Oltre agli intramontabili classici, come l’insalata di cervelat e formaggio o i cornetti con carne macinata, ora troviamo anche il prosciutto arrotolato e la polenta ticinese e, naturalmente, non manca lo sminuzzato alla zurighese, un classico della carrozza ristorante. I viaggiatori che non hanno molta fame e che desiderano solo gustarsi uno spuntino possono scegliere tra una grande varietà di insalate oppure dei gustosi stuzzichini da aperitivo. Per quelli che viaggiano al mattino vi è ora una più ricca offerta per la colazione. E già dallo scorso autunno è disponibile il vino sfuso.

www.ffs.ch/gastronomia-ferroviaria

Una nuova uniforme per il personale

I cambiamenti alle uniformi portano anche una nuova immagine al personale. L’uniforme dei circa 600 collaboratori del catering ferroviario viene adeguata a quella del personale dei treni.

Elvetino SA

Elvetino SA è una società affiliata al 100 percento delle FFS SA ed è responsabile per l’offerta gastronomica sui treni delle FFS. Elvetino SA, con sede a Zurigo, conta circa 600 collaboratori attivi ogni giorno nell’ambito del servizio di linea e in occasione di grandi eventi. www.elvetino.ch