Cercasi consigli per affrontare al meglio il caldo sul lavoro

C’è poco da invidiare a chi deve lavorare quando la colonnina del termometro sale troppo. Di trucchi per superare al meglio le giornate più calde non ne mancano di certo. Ma cosa è davvero d’aiuto? Stiamo cercando i consigli migliori, dai collaboratori per i collaboratori.

Tempo di lettura: 1 minuto

Andare all’ombra, prevedere delle pause, indossare indumenti traspiranti: cercando su Internet «consigli contro il caldo» vengono proposti moltissimi suggerimenti. Sicuramente sono utili e intelligenti, ma spesso difficili da mettere in pratica. E i collaboratori delle FFS lo sanno bene per esperienza: come potrebbero mai indossare abiti particolarmente freschi e leggeri gli assistenti clienti? Oppure uno specialista della manovra immergere di tanto in tanto i piedi in un secchio di acqua fredda? E il personale allo sportello eseguire regolarmente esercizi di yoga con la lingua? A proposito, si fa così: tendere la lingua o arrotolarla e tirarla fuori leggermente, il tutto inspirando dalla bocca ed espirando dal naso. Già dopo alcuni respiri la lingua si raffredderà notevolmente e la temperatura del corpo si abbasserà.

E i vostri trucchetti quali sono?

Anche in ambito di protezione del lavoro e della salute FFS, in Intranet si trovano diverse informazioni utili per affrontare il grande caldo. Ma, cari collaboratori FFS dei vari settori, sicuramente avrete anche altri consigli o trucchetti personali e professionali specifici per superare nel migliore dei modi i periodi più caldi. Scriveteli e inviateli alla casella di posta elettronica di «FFS News». In un prossimo articolo pubblicheremo una raccolta dei consigli ricevuti affinché tutti possano farne tesoro scegliendo quelli che fanno più al caso proprio.