Il nuovo orario è iniziato bene. L'inizio del Léman Express è stato particolarmente emozionante. Nonostante gli effetti dello sciopero delle ferrovie statali francesi, la S-Bahn transfrontaliera ha superato bene il suo primo test in una giornata lavorativa. Nel resto della Svizzera l’orario è stato introdotto in maniera stabile. Il giorno successivo saranno ottimizzate le informazioni sui clienti e il materiale rotabile. Lo stress test effettivo per il nuovo orario avrà luogo a partire dal 6 gennaio 2020, di riflesso il traffico merci e pendolare riprenderà a pieno ritmo.
Traffico internazionale: più collegamenti e nuovi veicoli
Con il cambiamento d’orario 2020 TGV Lyria, l’affiliata svizzero-francese delle FFS, riorganizza la propria offerta. Saranno intensificati i collegamenti da Zurigo, Basilea, Ginevra e Losanna verso la capitale francese, con un maggior comfort e più posti a sedere in nuovi treni. Il collegamento diretto Berna–Parigi non potrà più essere offerto: in compenso sarà garantita la coincidenza dei treni FFS Berna–Basilea con sei collegamenti giornalieri Basilea–Parigi, in entrambe le direzioni. Nell’ambito di una tavola rotonda vi sono attualmente delle discussioni in corso tra le FFS e i cantoni coinvolti di Berna, Soletta, Basilea Campagna e Basilea Città. Maggiori dettagli sui collegamenti per Parigi sono riportati nel comunicato stampa odierno di TGV Lyria.
Nel traffico con la Germania, in collaborazione con le FFS, la Deutsche Bahn sostituirà i treni del tipo ICE 1 con nuovi treni del tipo ICE 4 nei collegamenti via Basilea per Zurigo–Coira e per Berna–Interlaken.
Sulla tratta Zurigo–Stoccarda sarà per il momento mantenuta l’attuale offerta che consiste in un collegamento all’ora: sette collegamenti diretti e sette collegamenti con cambio a Singen giornalieri.
Traffico a lunga percorrenza nazionale: veicoli nuovi e modernizzati
Gli elettrotreni Giruno verranno introdotti nel corso del 2019 sulle loro tratte d’impiego principale tra il Ticino e Basilea / Zurigo attraverso la galleria di base del San Gottardo. Nel 2020 verranno progressivamente impiegati anche nei collegamenti internazionali come EuroCity per Milano, sempre attraverso la galleria di base del San Gottardo. I viaggiatori disporranno così di moderni treni con accesso a pianale ribassato, grandi spazi per i bagagli e un maggiore comfort.
Sinora le FFS hanno messo in servizio dodici bipiano TLP sulle tratte IR 13 Coira–San Gallo–Zurigo e IR 37 Basilea–Zurigo–San Gallo. Con il cambiamento d’orario su queste tratte verranno gradualmente inseriti altri veicoli. Come già reso noto, da dicembre 2019 i bipiano TLP circoleranno anche come treni InterCity sulla tratta IC 3 Basilea–Zurigo–Coira.
I bipiano TLP IC2000 ammodernati, presentati a fine marzo 2019, saranno introdotti progressivamente nel corso del 2019 e offriranno un maggiore comfort. Inoltre nel 2019 ha inizio la trasformazione delle composizioni automotrici a due piani delle linee RegioExpress: la 1ª classe viene rivalorizzata anche attraverso una nuova disposizione con tre sedili per ogni fila e in 2ª classe vengono montate prese elettriche al posto.
«Léman Express»: la più grande rete celere regionale transfrontaliera d’Europa
A partire dal 15 dicembre per i pendolari nell’agglomerato di Ginevra cambiano e si accorciano i tragitti. Ginevra avrà allora una sua «vera» rete celere, che oltre a 45 stazioni su una tratta di 230 chilometri collega tra loro anche due nazioni. Le sei linee del «Léman Express» collegano Coppet nel Cantone di Vaud con Ginevra e diversi punti della vicina Francia. Ci saranno ad esempio nuovi collegamenti diretti da Coppet e Ginevra verso Annemasse, ma anche per Evian-les-Bains, Annecy e St-Gervais-les-Bains-Le Fayet. In futuro un milione di persone in Svizzera e Francia usufruirà di una nuova, moderna offerta dei trasporti pubblici con 240 collegamenti al giorno.
La base e la spina dorsale della rete celere regionale è costituita dalla nuova tratta in galleria da Ginevra ad Annemasse (CEVA) con cinque stazioni intermedie, che sarà inaugurata dopo otto anni di lavori. Sulle linee del «Léman Express» saranno impiegati 39 nuovi treni della rete celere, di costruzione svizzera e francese. In più, il RegioExpress che circola ogni mezz’ora da Vevey−Ginevra fino ad Annemasse viene prolungato (con cadenza oraria nel fine settimana) e inoltre circolerà ogni ora già da St-Maurice (VS). In questo modo la clientela del Basso Vallese potrà usufruire di una maggiore capacità e collegamenti diretti in direzione di Losanna−Ginevra. Con il RegioExpress il Basso Vallese sarà collegato ogni ora con la Francia lungo il lago Lemano.
Lavori di ampliamento e manutenzione in tutta la Svizzera
Dal 2014 le FFS hanno intensificato la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria per recuperare terreno in questo settore. In quest’ottica, nell’ambito della convenzione sulle prestazioni con la Confederazione, dal 2017 vengono stanziati più fondi. Il numero di cantieri è destinato ad aumentare nei prossimi anni, in quanto il ritardo accumulato non è stato ancora recuperato. Inoltre le FFS, su incarico della Confederazione, ampliano ulteriormente la rete ferroviaria per aumentarne la capacità. L'alta concentrazione di cantieri rappresenta una nuova sfida per il sistema ferroviario: i singoli cantieri che si svolgono durante l’esercizio non possono più essere assorbiti con le attuali riserve d’orario. Dal cambiamento d’orario, i viaggiatori dovranno mettere in conto un crescente numero di cantieri e ripercussioni sul traffico ferroviario.
Durante l’orario 2020, sull’intera rete ferroviaria sono pertanto previsti importanti lavori di costruzione. Dove possibile le FFS raggrupperanno i lavori eseguendoli con intervalli di costruzione più lunghi. Questo permetterà un'esecuzione più efficiente e rapida riducendo al contempo la durata complessiva di rumore e restrizioni per i clienti. Ciò nonostante le ricadute sul traffico ferroviario saranno inevitabili anche nei prossimi anni. Le modifiche e i piani sostitutivi saranno pubblicati in modo tempestivo negli orari elettronici, per consentire ai viaggiatori d’informarsi quanto prima sulle alternative di viaggio.
Gli ampliamenti e i lavori di manutenzione previsti contribuiranno in futuro al miglioramento dell'offerta e garantiranno un'elevata disponibilità e affidabilità dell'infrastruttura ferroviaria.