Le FFS introducono un confronto dei prezzi risparmio su Mobile FFS

Con la nuova visualizzazione prezzo nell’app Mobile FFS, i biglietti risparmio sono ancora più visibili. La nuova funzione è disponibile da subito nella versione iOS, quella Android seguirà tra qualche settimana, invece su FFS.ch entro fine anno.

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Circa 800 000 clienti, su un totale di oltre 3 milioni di utenti mensili attivi su Mobile FFS, acquistano biglietti con il proprio smartphone. A questo sviluppo ha contribuito anche la crescente domanda di biglietti risparmio, la cui offerta è stata notevolmente ampliata dalle FFS negli ultimi anni. Già oggi, oltre la metà dei biglietti delle FFS (51,5 percento) viene venduta tramite il sito FFS.ch e l’app Mobile FFS; poco più del 90 percento di tutti i biglietti viene venduto attraverso i canali self-service e questo trend proseguirà anche nei prossimi anni.

Per consentire ai clienti di beneficiare più facilmente del biglietto risparmio e di vedere direttamente nell’orario i collegamenti con i biglietti risparmio più economici, le FFS introducono un confronto dei prezzi risparmio. La visualizzazione del prezzo può essere attivata facendo clic sulla «Ricerca avanzata» nell’orario e spuntando la casella della visualizzazione del prezzo. I prezzi indicati corrispondono sempre al prezzo più basso dell’abbonamento metà-prezzo in 2ª classe per il collegamento selezionato.

La visualizzazione del prezzo è disponibile da subito nella versione iOS e probabilmente entro qualche settimana anche nella versione Android dell’app Mobile FFS. Entro fine anno, le FFS offriranno il confronto del prezzo risparmio anche su FFS.ch. Contemporaneamente all’introduzione della visualizzazione del prezzo risparmio, le FFS hanno anche semplificato il processo di acquisto nell’app per i clienti. Gli abbonamenti allo SwissPass, ad esempio l’abbonamento metà-prezzo o gli abbonamenti di comunità, vengono calcolati automaticamente al momento dell’acquisto nell’app; in precedenza dovevano essere indicati manualmente. Con la recente introduzione della doppia conferma prima di concludere l’acquisto, è stato inoltre possibile ridurre significativamente il numero di acquisti errati o doppi.

Anche in futuro le FFS continueranno a investire nella consulenza personalizzata

Per quanto riguarda i canali di vendita, anche in futuro le FFS punteranno sulla consulenza personalizzata e sui canali digitali. Le FFS investono costantemente nella modernizzazione dei centri viaggiatori nelle stazioni. Il ticketing automatico rappresenta un’ulteriore possibilità che le FFS offrono ai clienti accanto agli attuali canali di vendita come lo sportello, il distributore automatico di biglietti o Internet. Anche in futuro sarà possibile viaggiare in forma anonima senza registrazione digitale.