Grazie per lo straordinario lavoro

Quest'estate molti collaboratori hanno fornito lavoro supplementare. Nonostante le carenze di materiale rotabile e i lavori di costruzione e manutezione, le FFS hanno reso possibili molti grandi eventi. La Direzione del Gruppo ha deciso di premiare i suoi collaboratori.

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel primo semestre di quest'anno, e in particolare durante l'estate, i collaboratori hanno fornito una straordinaria prestazione operativa (vedi anche riquadro sul risultato semestrale delle FFS). Con oltre 1900 treni speciali hanno trasportato i visitatori a numerosi grandi eventi come la Fête des Vignerons o la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri, nonostante le sfide poste dal ritardo nella fornitura dei treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza di Bombardier, dalle scarse risorse e dai molti lavori di costruzione e manutenzione.

Ciò ha richiesto flessibilità e molto lavoro supplementare da parte dei collaboratori. Le FFS hanno pertanto deciso di comune accordo con i partner sociali di ringraziare i propri collaboratori. In segno di riconoscimento per lo straordinario lavoro, tutti i collaboratori delle FFS e di FFS Cargo che sottostanno al CCL riceveranno un premio o giorni di ferie supplementari. Per i collaboratori con contratto CO, lo sforzo straordinario profuso nel primo semestre sarà considerato nell'ambito dei premi legati alle prestazioni e ai risultati.

Il ringraziamento delle FFS

  • I collaboratori FFS con un grado di occupazione del 50 percento e oltre, il 30 settembre 2019 riceveranno una tantum a scelta due giorni di ferie supplementari oppure un premio di CHF 800.– o un giorno di ferie supplementare e CHF 400.–. Oggi riceveranno un'e-mail con un link per fare la propria scelta.

  • I collaboratori con un grado di occupazione fino e compreso il 49 percento, il 30 settembre 2019 riceveranno una tantum a scelta due giorni di ferie supplementari oppure un premio di CHF 400.– o un giorno di ferie supplementare e CHF 200.–. Anche loro riceveranno oggi un'e-mail con un link per fare la loro scelta.

  • Requisito fondamentale: il contratto di lavoro deve essere in vigore ininterrottamente da almeno il 1o gennaio 2019 e non disdetto prima o al 30 settembre 2019.

  • La decisione deve essere presa entro il 4 ottobre 2019. Dopodiché la possibilità di scelta decade e viene pagato automaticamente il premio. I premi saranno versati con il salario di ottobre; i giorni di ferie saranno accreditati sul conto vacanze personale il 18 ottobre 2019.

Il risultato semestrale in sintesi

  • Netto aumento del numero di passeggeri trasportati al giorno a 1,29 milioni (+3,9 percento) e conseguente crescita del numero di viaggiatori-chilometri (+6,2 percento).

  • Nuova crescita del numero di clienti con abbonamento metà-prezzo o abbonamento generale, gli abbonati sono ora più di 3 milioni.

  • Nel primo semestre 9 viaggiatori su 10 sono arrivati puntualmente a destinazione; la puntualità dei clienti rimane pertanto stabile (90,7 percento, anno precedente: 90,7) mentre è solo leggermente peggiorato il numero delle coincidenze garantite (97,0 percento, anno precedente: 97,2), anche se insoddisfacente a livello regionale e durante i periodi di canicola; un programma di miglioramento è in corso e sono state adottate le prime misure.

  • Il buon risultato semestrale di CHF 279 mio (anno precedente: CHF 292 mio) lascia margine di manovra per una riduzione dei prezzi, in segno di ringraziamento ai clienti per la pazienza dimostrata in un anno impegnativo a livello operativo, e miglioramenti del servizio per ulteriori CHF 60 mio.

  • FFS Cargo Svizzera e SBB Cargo International hanno conseguito un risultato in pareggio. La situazione del mercato rimane difficile.

  • L'anno in corso è offuscato dal tragico incidente sul lavoro costato la vita a un assistente clienti a inizio agosto. Le FFS hanno attuato le prime misure immediate e avviato ulteriori controlli speciali. La Gestione della sicurezza FFS esamina a fondo le notifiche e le segnalazioni dei collaboratori. Il SISI sta indagando sull'incidente.