Relazioni con i media e molto altro – la comunicazione delle FFS

«Ingranaggio PR» titolava il giornale a lettere cubitali nel fine settimana. Come funzionano la comunicazione e il marketing delle FFS? E rispetto alle altre aziende?

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Le FFS sono un'istituzione svizzera: nessun'altra azienda del Paese fa discutere nell’opinione pubblica e nella politica quanto le FFS. E proprio nelle scorse settimane si è assistito a un aumento del grado d'intensità. L'azienda è stata sotto i riflettori per molti temi, come il tragico incidente a un capo assistenza clienti, la sicurezza e la puntualità generali, i nuovi treni bipiano, la concessione per il traffico a lunga percorrenza o ancora la nuova partnership per FFS Cargo. Riportiamo qui di seguito alcuni fatti sul settore della comunicazione e il marketing.

1. Compiti di comunicazione: dai rapporti con il proprietario al servizio di traduzione

Il settore Comunicazione include le attività di comunicazione di tutte le Divisioni e dei Settori centrali. Oltre alle classiche discipline di comunicazione come la comunicazione interna, le relazioni con i media, la comunicazione sui cantieri o la gestione della marca, questi compiti includono anche la collaborazione con gli uffici federali e la politica, i dossier normativi, la gestione della sostenibilità, il marketing strategico, la statistica del Gruppo, il coordinamento della cooperazione universitaria, le ricerche di mercato nonché i servizi di traduzione.

2. I costi per comunicazione e marketing rappresentano lo 0,5 percento dei proventi derivanti dall'esercizio

La maggior parte dei costi legati al marketing è generata dal traffico viaggiatori. Oltre la metà delle attività di marketing è applicata all'intero settore ferroviario e include la commercializzazione di abbonamenti generali, metà-prezzo e assortimento giovani nonché la commercializzazione delle attività per il tempo libero a livello nazionale in collaborazione con RailAway.

3. Oggi la comunicazione conta 121 posti a tempo pieno

Nel 2013 il settore Comunicazione contava 137 posti a tempo pieno – oggi sono 121. Secondo un confronto esterno (McKinsey 2017 per «RailFit20/30») entro il 2020 i costi del settore Comunicazione saranno inferiori di circa il 40 percento rispetto a quelli di aziende comparabili. Il programma di risparmio nell’ambito di «RailFit20/30» è in corso. Al fine di diventare ancora più efficienti, l'estate scorsa è stata creata la «Newsroom» – cuore della gestione della comunicazione giornaliera. È qui che convergono tutte le comunicazioni delle FFS.