Nuovi «box» per i treni a Zurigo

Le sale montate dei treni subiscono forti sollecitazioni e la loro manutenzione è quindi molto importante. Entro il 2021 nella stazione di preparazione di Zurigo sorgerà un nuovo centro per sale montate da ca. 47 milioni di franchi.

Tempo di lettura: 1 minuto

180 000 chilometri. Questa è la distanza coperta annualmente da una tipica composizione della S-Bahn di Zurigo. È evidente che le sale montate subiscano una forte usura. Per assicurare anche in futuro il controllo e la lavorazione professionali delle sale montate (costituite da dischi delle ruote, assile e cuscinetto della sala montata e dischi dei freni) e coprire il crescente fabbisogno, presso la stazione di preparazione di Zurigo le FFS stanno costruendo un nuovo centro per sale montate, con un investimento di ca. 47 milioni di franchi. In questa struttura le sale vengono riprofilate per tornare a essere sicure, affidabili e silenziose. L’elemento centrale sarà il tornio sottopavimento, con cui le sale vengono riprofilate in modo professionale ed efficiente. Il pacchetto di investimenti prevede però anche un impianto di pulizia sottopavimento per la parte sottoscocca.

La nuova struttura sorgerà al centro del fascio di binari, dove si trova l’attuale sede dell’«impianto di manutenzione delle carrozze nella stazione di preparazione dei treni di Zurigo» (WUVB), alla Duttweilerbrücke di Zurigo-Aussersihl. I lavori preliminari, ossia smantellamento del capannone e degli impianti di binari esistenti, installazione di recinzioni di protezione e di una stazione di trasformatori da 50Hz, oltre allo spostamento di un’antenna di telefonia mobile, sono già iniziati e dureranno fino a fine febbraio 2020, prima che possa iniziare la costruzione vera e propria dei nuovi «box». Questi saranno pronti per l’esercizio ordinario con il cambiamento d’orario 2021/2022 (dicembre 2021). «Così riusciremo a riprofilare ca. 20 assili di sale montate al giorno senza doverli smontare», afferma il capoprogetto Walter Bucheli. Potranno essere lavorati tutti i tipi di veicolo e composizioni lunghe fino a 202 metri del traffico viaggiatori.

Le FFS gestiscono già altri centri per sale montate a Basilea e a Ginevra.