Sondaggio tra il personale: cautela rispetto ai cambiamenti

Risultati stabili per il sondaggio tra il personale: la motivazione e la soddisfazione rimangono invariate. I superiori diretti ottengono buoni risultati; cala di 1 punto la fiducia nella Direzione del Gruppo, che intensifica il focus sull’attività operativa. Per i cambiamenti, occorre cautela.

Tempo di lettura: 3 minuti

Il sondaggio sulla motivazione del personale 2019 si è svolto dal 30 settembre al 18 ottobre 2019. La partecipazione è salita al 72 percento (+2 percento). I risultati mostrano un quadro stabile dal punto di vista globale delle FFS, mentre variano notevolmente a seconda dell’unità o del team.

La motivazione del personale, uno dei nove obiettivi del Gruppo, è rimasta stabile a 73 punti. Quest’ultima comprende il legame con l’azienda, l’impegno per le FFS, la soddisfazione lavorativa e il contributo personale al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Anche la soddisfazione del personale è rimasta stabile rispetto al 2018 (66 punti). Essa è parte della soddisfazione lavorativa ed è l’indice che riferiamo alla Confederazione.

L’impegno personale (82; invariato), la passione per il lavoro (76; +1 punto) e il contributo al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo (78; invariato) hanno ottenuto una valutazione elevata. Il margine di manovra è stato valutato con 73 punti (+2 punti).

Anche i superiori diretti hanno riportato buoni risultati: la fiducia nei loro confronti è leggermente aumentata (79; +1 punto). I collaboratori dichiarano di essere trattati in modo equo dai loro superiori (83; +1 punto) e che questi ultimi comunicano in modo aperto e onesto (80; +1 punto).

Invece, rimane basso il valore relativo alla fiducia nella Direzione del Gruppo (46; –1 punto). A tale proposito, i quadri hanno espresso una valutazione migliore rispetto ai collaboratori. Si evidenziano valori critici anche in tema di cambiamenti: la relativa comprensione è scesa a 56 punti (–2 punti) e la valutazione sulla gestione personale dei cambiamenti alle FFS ha raggiunto 61 punti (–1 punto).

L’energia organizzativa è aumentata di 1 punto, attestandosi a 64. Essa è composta da energia produttiva (67; +2 punti), inerzia rassegnata (33, –1 punto), energia confortevole (66; invariata) ed energia corrosiva (44; invariata).

La Direzione del Gruppo ringrazia per i sinceri feedback

In un’e-mail indirizzata a tutti i collaboratori, la Direzione del Gruppo constata di aver ricevuto moltissimi riscontri e ringrazia tutti i collaboratori per i sinceri feedback. In particolare, apprezza che l’impegno sia stato così elevato anche in un anno difficile dal punto di vista emotivo e dell’esercizio, un anno in cui le FFS sono state ripetutamente e aspramente criticate dall’opinione pubblica. Questo dimostra il grande orgoglio professionale di numerosi colleghi. La Direzione del Gruppo si congratula anche con i superiori diretti: molti collaboratori hanno espresso un ottimo giudizio nei loro confronti.

Inoltre, i risultati mostrano anche quanto sia importante concentrarsi sull’attività ferroviaria operativa e procedere con cautela rispetto ai programmi di cambiamento. Ciò significa definire delle priorità, suddividere in tappe o anche sospendere. Secondo la Direzione del Gruppo, le riorganizzazioni già avvenute devono essere «digerite»; il senso e il contesto devono essere spiegati meglio e in modo più personalizzato ai collaboratori, anche per ridurre la notevole distanza tra la Direzione del Gruppo e il personale.

Questo feedback è emerso anche durante i colloqui coi team che, nel sondaggio dello scorso anno, si sono espressi in modo più critico nei confronti della Direzione del Gruppo. In questa occasione sono stati segnalati aspetti che, anche dal punto di vista della Direzione del Gruppo, non sono andati bene. Questi dialoghi attraverso i diversi livelli gerarchici continueranno a essere importanti e necessari anche in futuro. L’obiettivo è una migliore comunicazione delle esigenze dall’alto verso il basso e viceversa.

Ora l’attenzione è incentrata su un orario stabile e maggiori riserve a livello di materiale rotabile e personale operativo; l’attuazione richiederà diverso tempo. «Dobbiamo e vogliamo lavorare anche su temi volti a preparare le FFS e i trasporti pubblici al futuro. Tuttavia, ciò dovrà avvenire a piccole dosi e con un chiaro focus», scrive la Direzione del Gruppo.

Prossimi passi e compito per i dirigenti

Oggi tutti i dirigenti dei team composti da almeno cinque collaboratori che hanno preso parte al sondaggio riceveranno dall’azienda Empiricon AG un link ai risultati relativi al loro settore. Questi dirigenti hanno ora un compito: riprendere i risultati con il proprio team, discutere di ciò che va già bene e degli aspetti critici. Dopodiché, se necessario, concordare misure adeguate ed efficaci per il proprio team.