Le toilette della stazione si rinnovano

Le FFS desiderano mettere a disposizione della clientela servizi igienici sempre più puliti, sicuri, pratici e confortevoli nelle stazioni. Per questo nei prossimi anni investiranno nella costruzione di nuove toilette e nella ristrutturazione di quelle esistenti. 

La rete delle FFS comprende circa 765 stazioni e fermate ferroviarie proprie. Entro il 2030, le FFS vogliono offrire servizi igienici puliti, sicuri e confortevoli in circa la metà di queste stazioni e fermate. Ad oggi, in totale, le FFS dispongono di circa 340 impianti WC.

L’offerta di servizi per i nuovi impianti, accessibili senza barriere e unisex, si articola come segue.

  • Nelle stazioni particolarmente frequentate, grazie ai cosiddetti spazi igiene, la clientela ha a disposizione servizi igienici per viaggiatori e per famiglie, fasciatoi e aree beauty. L’accesso costa CHF 1.50, mentre per le docce si paga CHF 12.–.

  • Nelle stazioni di media grandezza sono presenti spazi WC con cabine WC, orinatoi e fasciatoi. L’accesso costa CHF 1.50.

  • Per piccole stazioni e fermate con servizi igienici sono previsti moduli WC aperti 24 ore su 24 e dotati di equipaggiamento standard, con WC, orinatoio e fasciatoio. L’accesso costa CHF 1.–.

Prezzi coerenti

Con questi miglioramenti in termini di offerta e comfort, le FFS hanno deciso di uniformare anche i prezzi dei servizi igienici nelle stazioni. L'accesso alle toilette delle grandi stazioni costa CHF 1.50.– (rispetto ai precedenti CHF 2.00.–), mentre l'accesso alle toilette modulari costa CHF 1.00.–. Attualmente in alcune stazioni piccole è possibile utilizzare i servizi igienici gratuitamente, ma questo si traduce in molti casi in una disponibilità ridotta: nelle toilette aperte, e dunque gratuite, i problemi legati a sporcizia e atti di vandalismo sono infatti notevolmente più frequenti. Le FFS introdurranno gradualmente l’obbligo di pagamento nelle stazioni in cui i servizi igienici vengono costruiti ex novo o ristrutturati e dove è presente un sistema di chiusura. Nel complesso, le FFS percepiranno ricavi inferiori in seguito all’adeguamento dei prezzi: questi introiti si limiteranno a coprire i costi di manutenzione e pulizia.

Servizi sicuri, puliti e confortevoli per la clientela

Le FFS costruiranno, gestiranno e finanzieranno autonomamente le toilette nelle stazioni, facendosi quindi carico della propria responsabilità di fornire alla clientela servizi igienici puliti, sicuri e confortevoli. Finora le FFS hanno spesso finanziato le nuove toilette insieme ai Comuni, ad esempio suddividendo i costi di investimento e di gestione.

Di regola, nelle stazioni in cui sono già presenti toilette per la clientela, queste verranno ristrutturate. È importante che l’offerta corrisponda alle esigenze: per questo motivo verranno realizzati nuovi servizi igienici nelle stazioni che non ne dispongono, mentre nelle altre sedi si verificherà se le toilette sono ancora conformi alle necessità della clientela. Dove l’utilizzo dei servizi igienici è scarso, gli investimenti e la gestione non sono giustificati. In accordo con il Comune di riferimento, per ognuna di queste toilette si deciderà se e come continuerà a essere in servizio. Fino a quando non sarà raggiunto un accordo, l’impianto in questione sarà comunque pulito e sottoposto a manutenzione.

Diverse opzioni per il pagamento

I nuovi servizi igienici dispongono di un sistema di accesso senza contanti: sarà possibile pagare con carta di credito/debito o con smartphone (Mobile Payment: Twint, Apple Pay). Chi preferisce non servirsi di pagamenti elettronici potrà acquistare in contanti una tessera d’accesso ricaricabile ai distributori automatici Selecta presenti nelle stazioni e pagare con questa.

Integrate le evidenze emerse dai progetti pilota

Nel 2022, per circa otto mesi, le tre nuove categorie di WC sono state testate in quattro stazioni (Olten, Sciaffusa, Regensdorf-Watt e Uster). Al riguardo le FFS hanno ricevuto numerosi riscontri da parte della clientela, di cui molti positivi. Questi feedback e le esperienze derivate dall’esercizio confluiscono con continuità nei processi di sviluppo e ottimizzazione dei prodotti.