I segreti di Innsbruck: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo

Una perla urbana nel cuore delle Alpi. Il capoluogo del Tirolo è perfetto per una gita in città. Il famoso Tetto d’oro, il Duomo di San Giacomo e il trampolino per il salto con gli sci del Bergisel sono noti per essere tra le migliori attrazioni di Innsbruck, ma la città ha molto altro da offrire: 13 suggerimenti per un viaggio indimenticabile. 

Tempo di lettura: 10 minuti

Sommario

Innsbruck per chi ama la natura

A Innsbruck non c’è niente di più facile che unire natura e città. Grazie alla posizione al centro delle Alpi tirolesi, da qualsiasi punto di Innsbruck si può vedere una vetta o del verde. Dalle facili passeggiate su terreno pianeggiante alle vertiginose escursioni in alta quota nella Nordkette, ce n’è per tutti i livelli di forma fisica. Ecco i suggerimenti migliori:

Hofgarten

A nord del centro storico, oltre la cattedrale di Innsbruck, si trova l’Hofgarten, la verde oasi di pace del capoluogo tirolese. Fu allestito nel XV secolo come giardino dell’Hofburg imperiale. Oggi è un parco ben curato che invita a passeggiare, fare jogging o leggere e rilassarsi su una delle tante panchine. Mentre i più piccoli possono scatenarsi nel parco giochi, la cosiddetta «Palmenhaus», la serra delle palme attigua al parco, è una proposta interessante per gli adulti. La serra ospita attualmente circa 1800 specie vegetali provenienti da cinque continenti: da un banano a una vera vaniglia, fino a cactus esotici.

Il sentiero di Goethe nella Nordkette

Come disse Confucio, «quello che conta è il viaggio». Forse, quando disse questa frase, si trovava in Tirolo. In effetti, intorno alla città di Innsbruck ci sono oltre 350 percorsi escursionistici segnalati: ce n’è per tutti i gusti. Un’attrazione particolare è il sentiero di Goethe nella Nordkette, la catena montuosa a nord di Innsbruck. Si tratta di un sentiero alpino d’alta quota lungo la cresta della Nordkette, a oltre 2000 metri di altitudine. L’escursione inizia dalla stazione a monte di Hafelekar, da cui bisogna seguire il sentiero n. 219. Per arrivare fino al rifugio Pfeishütte e tornare indietro. Sono ben 10 chilometri di cammino, con oltre 700 metri di dislivello in salita e in discesa, per i quali bisogna prevedere 5 ore. Per questo percorso impegnativo (T3) sono indispensabili buone scarpe da trekking, poiché il sentiero è accidentato e a tratti molto stretto. Nei punti più difficili ci sono funi metalliche a cui aggrapparsi. Ma ogni goccia di sudore viene ricompensata dal panorama mozzafiato su Innsbruck, sulle Alpi e su gran parte del Tirolo.

Ciclismo

A Innsbruck c’è un’ampia offerta non solo per le escursioni a piedi, ma anche in bicicletta e in mountain bike. I più sportivi possono raggiungere Innsbruck direttamente in bici: l’Innradweg, lungo 520 chilometri, parte dalle sorgenti dell’Inn vicino a St. Moritz, passa per Innsbruck e arriva fino a Passau. Se non si ha con sé la propria bicicletta, se ne può noleggiare una a Innsbruck in uno dei tanti negozi di bici ed esplorare la natura tirolese su due ruote. Gli itinerari sono ben segnalati. Attenzione: anche quando ci si diverte, bisogna rispettare alcune regole. Se si fa una telefonata in bici senza un dispositivo vivavoce, non si hanno le luci o si percorre un marciapiede, si rischiano multe salate.

Innsbruck per chi ama la buona cucina

Il solo pensare alla cucina austriaca fa venire l’acquolina in bocca: a patto di non essere a dieta, perché la cucina tirolese non è propriamente nota per la leggerezza. Perciò, prima è meglio fare un’escursione a piedi o in bicicletta, per poi lasciarsi andare alla gastronomia di Innsbruck e gustarsi una ghiottoneria dopo l’altra.

Café Verena’s

Il Café Verena’s è una piccola oasi lontana dal trambusto del centro storico di Innsbruck. Più fresco di così non si può: la titolare Verena è al forno ogni mattina e prepara deliziose torte fatte in casa. Il suo repertorio comprende 37 ricette diverse: la scelta varia ogni giorno. Una delizia particolare è la torta al cioccolato e noci preparata secondo la ricetta della nonna. È un vero peccato che ci si sazi così in fretta. Conviene venire al mattino, perché, se non si arriva al momento giusto, bisogna accontentarsi di quel che resta… Se tutte le torte sono già sparite dal bancone, restano da acquistare le miscele originali per prodotti da forno di Verena.

Gasthaus Goldenes Dachl

La tradizionale locanda tirolese con un tocco urbano si trova nel centro della città: come suggerisce il nome, è proprio accanto al «Goldenes Dachl», ovvero il Tetto d’oro. Il ristorante dedica grande attenzione alla lavorazione di prodotti regionali. Il menu è ristretto ma raffinato e punta sui classici tirolesi. Assolutamente da provare è il «Gröstl» alla tirolese con insalata di crauti: un tempo piatto preparato con gli avanzi, combina patate a fette con carne di manzo tritata grossolanamente, speck, cipolle e, volendo, anche un uovo fritto. Naturalmente, il menu include anche altri classici, come il «Tafelspitz», i canederli agli spinaci o lo strudel di mele.

Coffeekult

Chi ama il caffè prenda nota: alla torrefazione Coffeekult tutto ruota intorno al caffè. Il fondatore e titolare Cem vuole trasmettere la sua passione per la lavorazione e la preparazione del caffè. E allora perché non fare una degustazione personale di caffè con il maestro barista, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali? Chi vuole non solo provare, ma anche imparare qualcosa di nuovo può frequentare un workshop: dal viaggio di un chicco di caffè alla tecnica corretta per fare la schiuma al latte, fino alle creazioni della «Latte Art». I corsi sono adatti a tutti gli aspiranti caffettieri, sia principianti che professionisti.

Un suggerimento: in città è possibile farsi un caffè premendo semplicemente un pulsante, grazie a una delle due macchine self-service di Coffeekult. Inoltre, Cem consegna i suoi chicchi di caffè anche dall’Austria alla Svizzera.

Innsbruck per chi ama lo shopping

Per quanto riguarda lo shopping, Innsbruck non ha niente da invidiare a Vienna o Salisburgo. A Innsbruck è piacevole fare shopping, anche perché c’è un mix variegato di negozi diversi in uno spazio ridotto. Che si tratti di articoli di marchi noti o di pezzi d’antiquariato unici, di tradizione o di innovazione, il cuore dello shopping batte forte quando si passeggia per la città. Ecco quattro consigli:

Markthalle

Qui si incontrano persone del posto e turisti. Il vasto edificio situato tra il centro storico e l’Inn invita a fare una passeggiata all’insegna della gastronomia. Nella nuova sezione sono presenti specialità provenienti da tutto il mondo: dal pesce fresco alle delizie a base di formaggio, dallo speck sudtirolese a spezie e tè raffinati. Nella parte più vecchia, invece, al mattino i contadini e gli orticoltori della regione offrono i loro prodotti stagionali. Il bello è che, anche se fuori fa brutto tempo, dentro è sempre caldo. Sul lato della Markthalle che si affaccia sul fiume, ristoranti e bar condividono un’ampia terrazza scoperta, ideale per fare una breve pausa. Da qui si ha anche una bella vista sulle celebri case colorate lungo l’Inn di Maria-Theresien-Strasse.

Zerum

Da Zerum si acquista con la coscienza pulita. Qui l’abbigliamento non è una tendenza, ma deve accompagnare chi lo indossa per molto tempo. O almeno questa è la filosofia del brand di moda austriaco, che ha la sostenibilità come marchio di fabbrica. La produzione avviene esclusivamente in Europa. Il negozio offre capi di moda senza tempo per lui e per lei. Inoltre, sono disponibili graziosi e pratici accessori per la quotidianità, come borracce, occhiali da sole o candele profumate. Il negozio Zerum di Innsbruck è uno dei cinque presenti in Austria. Quello di Innsbruck si trova nel centro della città, lungo Burggraben.

Tirol Geniessen

Il sospetto è che gli abitanti di Innsbruck non siano contrari agli alcolici ad alta gradazione. Altrimenti, da dove verrebbe l’idea di offrire oltre 100 liquori in un unico negozio? La bottega merita di essere visitata anche solo per il colpo d’occhio. Pareti colorate piene di bevande deliziose invitano alla degustazione. Una volta presa una decisione, è possibile imbottigliare personalmente i liquori e le grappe. Un souvenir ideale da regalare ad altri, o semplicemente da tenere per sé. Per chi non ama gli esperimenti, con il liquore al cirmolo o alla pesca rossa non si sbaglia mai. Secondo la commessa, si tratta dei più venduti in assoluto.

Kostnix

Come, scusa? Non costa niente? Esatto. Kostnix è un cosiddetto freeshop, il che significa che chiunque può prendere gratuitamente degli oggetti, purché li apprezzi e li possa utilizzare. Naturalmente, è anche possibile portare a propria volta degli oggetti. Kostnix intende combattere il modello consumistico e la società basata sull’usa e getta per promuovere un utilizzo più consapevole delle risorse. Più sostenibile di così non si può! Attenzione: prima di visitare il negozio, è bene controllare sul sito web gli anomali orari di apertura, così da evitare di trovarsi di fronte a una porta chiusa.

Innsbruck per le famiglie

Naturalmente, la maggior parte dei consigli precedenti vale anche per le famiglie. Ma per far brillare davvero gli occhi ai bambini, oltre ai numerosi parchi giochi, la città situata tra le Alpi austriache offre le seguenti tre attività di sicuro successo:

Itinerario con quiz sul Patscherkofel

Per gli abitanti di Innsbruck, il Patscherkofel è l’equivalente del Güschä per gli abitanti di Berna e dell’Üetliberg per gli abitanti di Zurigo: la loro montagna di casa. Destinazione perfetta per le escursioni, a poco meno di 2000 metri sul livello del mare, è facilmente raggiungibile con la funivia del Patscherkofel. Se, oltre a passeggiare, si ha anche voglia di risolvere degli indovinelli, si può percorrere l’itinerario con quiz del Koefel. Si parte dalla stazione a monte. Lungo il percorso per la vetta, su una distanza di 2,7 chilometri e un dislivello di 280 metri, sono collocate 13 domande sul Patscherkofel e sulla natura. Se si riescono a risolvere tutti gli indovinelli, nel ristorante «Kofel» c’è anche una sorpresa.

Torre civica

La Torre civica non è certo un segreto: come potrebbe esserlo, considerando che si trova nel centro storico, si erge a 50 metri di altezza e ha già quasi 600 anni? Tuttavia, questa attrazione merita di essere visitata sia da grandi che piccini. I 133 gradini della scala a chiocciola portano i visitatori alla piattaforma panoramica, dove si viene premiati con una vista a 360 gradi su tutta la città e sulle Alpi. Con un po’ di fortuna, da questa notevole altezza si può assistere a un concerto di musicisti di strada nella zona pedonale di Herzog-Friedrich-Strasse. E poi, da quassù, la vista sul Tetto d’oro, fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I, è particolarmente bella.

Minigolf 3D

Si dice che a Innsbruck piova 120 giorni all’anno. Quindi ci sono buone probabilità di trovare la pioggia. In caso di maltempo, un’attività perfetta per le famiglie è il minigolf 3D: si indossano gli occhiali 3D, si posiziona la pallina e si comincia. La luce nera illumina le 18 buche, le pareti decorate con immagini e le palline e, in combinazione con la musica, regala una nuova esperienza di minigolf. Conviene prenotare in anticipo online. La struttura si trova nell’Eventzentrum B1, che ospita anche una pista di go-kart, delle escape room e una pista da bowling. Il complesso si trova appena fuori dal centro ed è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici (autobus della linea F) in 20 minuti.

A Innsbruck in treno

Da Zurigo partono ogni giorno sei Railjet e un EuroCity diretti a Innsbruck via Buchs. Il viaggio dura 3,5 ore ed è già di per sé memorabile per la bellezza del paesaggio attraversato. Per distogliere lo sguardo dai prati e dalle montagne, il Railjet offre la rete WLAN gratuita, il ricco portale di infotainment ÖBB e il ristorante di bordo. Nell’EuroCity, la carrozza panoramica FFS in 1ª classe garantisce un’esperienza di viaggio davvero speciale.

Per un viaggio più tranquillo, le FFS consigliano di prenotare il posto a sedere: a seconda del giorno della settimana e dell’orario, i treni possono essere pieni. Un suggerimento: scopri questa città durante un viaggio Interrail che attraversa tutta l’Austria o più Paesi, a condizioni spesso più convenienti che con i biglietti di percorso.

Attenzione: chi viaggia in treno invece che in auto fa anche del bene all’ambiente. Secondo l’ecocalcolatore dell’orario FFS, ad esempio, il viaggio da Zurigo a Innsbruck su rotaia provoca emissioni di CO2 circa 28 volte inferiori rispetto al viaggio su strada.

Per maggiori informazioni su come raggiungere Innsbruck, consulta la pagina FFS «A Innsbruck in treno» e, per l’offerta Interrail, accedi alla pagina FFS «Interrail».

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

    • Copia il link negli appunti