Perché scegliere i treni notturni per viaggiare in Europa?

I viaggi nel rispetto del clima sono ormai di tendenza. Dato che sempre più persone optano per la ferrovia, le FFS ampliano gradualmente l’offerta di treni notturni insieme alle ferrovie partner. Ma perché esplorare l’Europa proprio con il treno notturno?

Tempo di lettura: 2 minuti

Perché viaggiare in treno è sostenibile

I treni notturni hanno un impatto positivo sull’ambiente, poiché consentono di trasferire su rotaia viaggi che altrimenti verrebbero fatti in aereo o in auto. Se prendiamo ad esempio la tratta Zurigo–Amburgo, con il Nightjet si risparmia circa 170 kg di CO2 per persona e tratta rispetto all’aereo. È possibile calcolare in tutta semplicità il risparmio di anidride carbonica di un viaggio con il treno notturno direttamente nell’orario online.

Perché con i treni notturni si risparmiano notti in hotel

Chi viaggia con il treno notturno risparmia una o persino due notti in hotel, arriva direttamente nel centro città la mattina dopo aver riposato e viaggia in tutta comodità, evitando lunghe code al check-in e limitazioni di peso per i bagagli. In questo modo si contengono i costi e si guadagna più tempo per intraprendere tour, visitare musei e gustare specialità locali.

Perché i treni notturni sono confortevoli

Chi ama la comodità può optare per le cosiddette carrozze letti, prenotabili sia come compartimento privato, sia in condivisione con altre persone. Se si desidera andare subito a dormire, il letto è già pronto; in alternativa, si può approfittare del tavolino per controllare ancora qualche e-mail, guardare un film o iniziare subito le vacanze con un drink. Le carrozze cuccette, invece, sono piuttosto funzionali: qui il viaggio inizia già con una piccola avventura, nel migliore dei casi incontrando un po’ di buona compagnia. Inoltre, viaggiare con i treni notturni permette di evitare le code e si arriva direttamente nel cuore delle città europee.

Perché i treni notturni sono adatti a tutti

Per giovani o anziani, in viaggio d’affari, in gita o in vacanza con la famiglia, in modalità chic o al risparmio: i treni notturni hanno qualcosa da offrire a tutte le età e per tutte le tasche. Dall'inizio dell'anno fino alla fine di settembre 2022, quasi 400 000 clienti hanno viaggiato sui treni notturni delle FFS.

Scegliendo tra posti a sedere, carrozze cuccette e carrozze letti, si può prenotare il compartimento più adatto alle proprie esigenze. Questo mix eterogeneo fa sì che l’avventura inizi già dal momento in cui si sale a bordo: molto spesso è così che nascono incontri e conversazioni interessanti.

Quali sono le destinazioni dei treni notturni?

Voglia di partire all’avventura con il treno notturno? La pagina «Scopri l’Europa con il treno notturno» offre una panoramica delle destinazioni proposte dalle FFS. Grazie al nuovo treno notturno per Praga che attraversa la Germania, ora gli amanti della vita notturna potranno raggiungere anche Lipsia e Dresda partendo da Zurigo e Basilea. In più, l’offerta di posti sui notturni per Amburgo, Berlino, Vienna e Graz viene continuamente ampliata.

E non è tutto: sia di notte che di giorno, dalla Svizzera è possibile viaggiare in treno verso città europee come Parigi, Genova, Milano o Amburgo in modo comodo, economico e rapido. Una panoramica di tutte le destinazioni europee è disponibile alla pagina «Viaggiare in treno verso l’Europa».