Dati protetti con il nuovo sistema di misurazione di frequenza clienti

Da anni, le FFS registrano il numero di utenti nelle stazioni principali. Il nuovo sistema assicura lo stesso livello di protezione dei dati, non viene utilizzato nessun sistema di riconoscimento facciale. Per evitare malintesi, le FFS aggiungono delle informazioni al bando.

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 15 febbraio 2023 vari media hanno pubblicato articoli sul nuovo sistema di misurazione della frequenza della clientela che le FFS intendono acquistare. Circolano affermazioni false. Di fatto, le informazioni registrate sono anonimizzate, non vi è pertanto possibilità di risalire ai dati personali e non viene utilizzato nessun sistema di riconoscimento facciale. La tecnologia che verrà utilizzata rimane ancora da definire.

Le FFS sono da tempo in contatto con l’Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza (IFPDT). Verranno acquistati e implementati solo sistemi conformi alle disposizioni vigenti sulla protezione dei dati. Prima dell’introduzione, le FFS adempiranno a tutti i requisiti fissati dall’incaricato per la protezione dei dati. L’IFPDT si distanzia categoricamente dall’articolo di K-Tipp. Non è vero che l’IFPDT è venuto a conoscenza del progetto dall’articolo di K-Tipp, le FFS sono da tempo in contatto con l’IFPDT. Al contrario, l’IFPDT ha richiesto una valutazione d’impatto in materia di protezione dei dati, che le FFS forniranno naturalmente prima dell’introduzione del nuovo sistema.

Le FFS stanno già impiegando un sistema di misurazione della frequenza dei clienti: da oltre dieci anni, rilevano infatti il numero di utenti nelle stazioni principali della Svizzera, senza registrare i dati personali. Il sistema di misurazione non consente, infatti, di risalire in alcun modo alle singole persone, garantendo sempre la protezione dei dati.

Con l’ausilio dei dati si possono ottimizzare gli intervalli di pulizia, i display informativi, la disponibilità di posti a sedere e l’offerta di vendita, adeguandoli al numero di utenti e/o alle loro esigenze in continuo cambiamento. I dati possono essere utilizzati anche per dimensionare correttamente le aree di passaggio nei progetti di rinnovo e negli studi dei flussi di persone, evitando ostacoli e restringimenti nei percorsi.

Il nuovo sistema di misurazione svolgerà le stesse funzioni di quello attuale, ma con una migliore qualità e maggiori dettagli grazie alle nuove possibilità tecniche. Vale a dire:

  • Con i dati di conteggio anonimizzati le FFS potranno riconoscere meglio le esigenze di chi viaggia e dei passanti, migliorare il servizio alla clientela e incrementare la sicurezza nelle stazioni.

  • L'ID personale non ha nulla a che vedere con la persona in sé, è una numerazione puramente tecnica. Non consente quindi di trarre conclusioni sulle singole persone. Non ci sono collegamenti né con dati personali, né con SwissPass o applicazioni mobili. Non viene utilizzato nessun sistema di riconoscimento facciale. La protezione dei dati è garantita.

  • Nella documentazione del bando, è richiesto espressamente agli offerenti di garantire il rispetto della legge federale sulla protezione dei dati e di descrivere come intendono attuare tale tutela.

  • Da tempo, le FFS sono in contatto con l’Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza (IFPDT). Sta di fatto che vengono acquistati e implementati solo sistemi conformi alle disposizioni vigenti sulla protezione dei dati. Prima dell’introduzione, le FFS adempiranno a tutti i requisiti fissati dall’incaricato per la protezione dei dati.

Precisazioni sul bando in Simap

Le formulazioni nella documentazione del bando delle FFS del 3 febbraio 2023 sono molto tecniche. Ciò ha dato luogo a malintesi e interpretazioni errate. Per questo motivo, le FFS aggiungono delle informazioni ai documenti con un chiarimento delle precisazioni (disponibile in francese - PDF, 123 KB). Questi sono disponibili su Simap dal 23 febbraio 2023. In essi vengono indicati gli obiettivi del progetto di acquisto e le modalità con cui verrà garantita la protezione dei dati.

Tra le notizie sul nuovo sistema di misurazione della frequenza dei clienti delle FFS circolano affermazioni false. Nell'intervista «Nessun riconoscimento facciale nelle stazioni» Alexis Leuthold, responsabile della gestione di FFS Immobili, risponde alle domande più importanti e spiega cosa vogliono raggiungere le FFS con il nuovo sistema di misurazione di frequenza clienti.

    • Copia il link negli appunti