I più bei mercatini di Natale in Europa nel 2023

Luci avvolgenti, profumi invitanti, musica e prelibatezze culinarie sono il biglietto da visita dei mercatini di Natale in Europa, che in questo periodo dell’anno attirano migliaia di persone da tutto il continente. Se desideri unirti anche tu a questo «pellegrinaggio», ecco un riepilogo dei più bei mercatini di Natale d’Europa da raggiungere in treno nel 2023.

Tempo di lettura: 4 minuti

Sommario

Basilea, Svizzera: dal 23 novembre al 23 dicembre 2023

Nel periodo dell’Avvento, Basilea si trasforma in un paradiso natalizio con vari mercatini, tra cui spiccano quelli di Barfüsserplatz e Münsterplatz e le loro bancarelle meravigliosamente addobbate. Il piatto forte della visita al mercatino di Barfüsserplatz è il cosiddetto «Chäsbängl», un panino preparato con baguette e ripieno di fondue. Un’altra tappa imperdibile è la Münsterplatz, la piazza della cattedrale: l’atmosfera fiabesca del suo mercatino attira soprattutto i bambini, che possono fare bricolage, cucinare dolci, ascoltare storie o accarezzare animali. Per concludere in bellezza, non c’è nulla di meglio di un giro sulla ruota panoramica della Münsterplatz con vista sulla città.

Stoccarda, Germania: dal 29 novembre al 23 dicembre 2023

Il mercatino di Natale di Stoccarda vanta oltre 300 anni di storia e si estende su diverse piazze del centro quali Schlossplatz, Marktplatz e Schillerplatz. I prodotti esposti in oltre 200 bancarelle spaziano dall’artigianato ai giocattoli, passando per le specialità regionali. Questo mercatino è famoso per il fascino inimitabile dei suoi stand, a cui contribuisce il concorso che premia la bancarella migliore.

A tutto questo si aggiunge un ricco programma di concerti, spettacoli teatrali e attività per bambini, oltre a un presepe vivente.

Monaco di Baviera, Germania: dal 27 novembre al 24 dicembre 2023

Il mercatino di Natale di Monaco più antico e famoso è il «Münchner Christkindlmarkt», che si tiene sulla Marienplatz e al Rindermarkt e ospita circa 130 bancarelle che espongono prodotti tradizionali e moderni. Questo mercatino è noto per le attrazioni come la ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il laboratorio creativo per bambini. Ogni anno, durante l’inaugurazione, un angelo in abito bianco dà il benvenuto alle persone in visita dal balcone del municipio. Sullo stesso balcone si esibiscono ogni giorno orchestre di fiati e cori, che eseguono alla perfezione le musiche dell’Avvento.

Praga, Repubblica Ceca: dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Salsicce alla griglia, trdelník, medovina e svarák sono le specialità da gustare in Piazza San Venceslao ed in Piazza della Città Vecchia, nel più grandi e famosi mercatini di Natale di Praga, con circa 80 bancarelle che offrono prodotti tradizionali come giocattoli in legno, oggetti in vetro, ceramiche, gioielli e biscotti di panpepato. Inoltre, tutti i giorni è previsto un programma culturale con musica, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali.

Il periodo natalizio è un paradiso invernale a Salisburgo. Fonte: Ufficio del turismo di Salisburgo

Salisburgo, Austria: dal 23 novembre 2023 al 1° gennaio 2024

Nella cornice delle Alpi, il mercatino di Natale di Domplatz e Residenzplatz a Salisburgo regala un quadretto idilliaco: l’atmosfera natalizia si respira con le tradizionali «palle di Mozart», il vin chaud, i biscotti di panpepato, le candele e i presepi, ma anche grazie ad attrazioni quali i canti dell’Avvento, l’esibizione della banda di fiati della torre o la corsa dei Krampus. Gli altri mercatini della città sono situati a Mirabellplatz e Mozartplatz, alla fortezza di Hohensalzburg e al castello di Hellbrunn.

Vienna, Austria: dal 10 novembre al 26 dicembre 2023

Il mercatino di Natale della Rathausplatz a Vienna è famoso per le sue luci spettacolari, l’enorme presepe e varie attrazioni: una pista di ghiaccio, un’area per bambini, una ruota panoramica e persino un forno di dolci natalizi deliziano visitatrici e visitatori.

Digione, Francia: dal 2° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Digione è famosa per la senape, il vino, l’architettura e l’arte, ma il mercatino di Natale non è certo da meno. Il «Marché de Noël» allestito in Place de la République, Place de la Libération e Place Darcy offre prodotti locali e internazionali che spaziano dall’artigianato fino alla gastronomia e all’arredamento. Tra le principali attrazioni figurano la ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il programma di intrattenimento quotidiano con musica, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali.

L'atmosfera dei mercatini di Natale a Parigi. Fonte: Ufficio del Turismo di Parigi.

Parigi, Francia: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Durante il periodo dell’Avvento, Parigi risplende nelle luci dei suoi numerosi mercatini di Natale dall’atmosfera raffinata e affascinante: il più grande e conosciuto è il «Marché de Noël des Tuileries». Nella capitale francese si trovano innumerevoli bancarelle tutte da scoprire, gustosi prodotti freschi di ogni tipo e, perché no, anche qualche idea regalo in vista del Natale.

Per chi preferisce un contesto più raccolto, il mercatino di Montmartre è la scelta ideale.

Milano, Italia: dal 1° dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Durante il periodo dell’Avvento, Milano è piena di luce, con vari mercatini dall’atmosfera elegante e raffinata. Il più grande e conosciuto è quello della celebre Piazza del Duomo: ammira la vista sulla cattedrale, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Castello Sforzesco, oppure goditi il piacere del momento con un centinaio di bancarelle, la ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio o i tour in carrozza.