Che vantaggi hanno le bodycam e perché la Polizia dei trasporti le utilizza?

Da settembre 2024 le agenti e gli agenti della Polizia delle FFS avranno in dotazione delle bodycam e contribuiranno così ad aumentare la sicurezza sui treni e nelle stazioni. Cosa implica questa novità per la clientela?

Tempo di lettura: 3 minuti

L’argomento in breve

  • Per le FFS la sicurezza della clientela e del personale ha la massima priorità.
  • Al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza, da settembre 2024 le agenti e gli agenti della Polizia dei trasporti, previa adeguata formazione, saranno muniti di bodycam.
  • Le bodycam possono dissuadere potenziali malviventi, fungere da deterrenti in situazioni conflittuali e, se necessario, registrare le prove contribuendo così alla sicurezza sui trasporti pubblici.
  • Clientela e personale non vengono sorvegliati. Le agenti o gli agenti di polizia attivano le bodycam in base alla situazione in modo chiaramente riconoscibile. L’attivazione può avvenire anche su richiesta della persona da controllare.

Perché la Polizia dei trasporti equipaggia gli agenti con le bodycam?

Le bodycam fungono da deterrente in situazioni conflittuali e, all’occorrenza, permettono di raccogliere prove. Utilizzarle può accrescere il senso di sicurezza della clientela e del personale, e serve a proteggere gli stessi agenti di polizia. Le bodycam rappresentano un importante passo avanti nella modernizzazione dell’equipaggiamento utilizzato quotidianamente dalle agenti e dagli agenti di polizia.

Come faccio a capire se l’agente di polizia ha una bodycam?

Le bodycam applicate sulla parte anteriore del giubbotto di sicurezza sono contrassegnate con una scritta gialla «Video e audio».

Al passaggio di agenti della Polizia dei trasporti in treno o nelle stazioni sarò oggetto di riprese?

No, la bodycam non registra in modo continuo. Sono le agenti o gli agenti di polizia ad attivarla manualmente in base alla situazione. Se le circostanze lo consentono, l’agente ne comunica l’impiego verbalmente. L’attivazione è riconoscibile anche dalle luci rosse lampeggianti della bodycam e da un segnale acustico.

Come funzionano le bodycam? Come faccio a capire che la bodycam sta registrando?

Le bodycam utilizzate dalla Polizia dei trasporti registrano audio e immagini. Non sono in funzione in modo continuo, ma vanno attivate manualmente. L’agente di polizia ne comunica l’impiego verbalmente, se la situazione lo permette. Quando si attiva la bodycam, le luci rosse sulla parte anteriore del dispositivo lampeggiano e viene emesso un segnale acustico.

Tutti gli agenti e le agenti della Polizia dei trasporti sono muniti di bodycam?

Ogni pattuglia della Polizia dei trasporti è equipaggiata con almeno una bodycam.

Posso richiedere l’attivazione della bodycam durante un controllo?

Sì, se sei oggetto di un controllo, puoi richiedere l’attivazione della bodycam.

Dove e per quanto tempo vengono salvate le registrazioni?

I dati video sensibili vengono salvati sui server delle FFS in Svizzera nel rispetto dei requisiti di sicurezza informatica FFS. L’accesso ai dati video a fini probatori è riservato esclusivamente al personale specializzato della Polizia dei trasporti.

Le registrazioni vengono cancellate definitivamente dopo 100 giorni, a meno che non vi sia una richiesta da parte delle autorità inquirenti. Ogni cancellazione viene documentata.

Chi può accedere alle registrazioni? Le registrazioni si possono modificare o cancellare?

Solo le autorità inquirenti (polizia e pubblico ministero) possono rivendicare i dati video registrati entro 100 giorni.

In questo periodo non è possibile alcun tipo di modifica o cancellazione dei dati da parte del personale specializzato della Polizia dei trasporti.

Fonte: SBB/CFF/FFS

Maggiori informazioni sulla Polizia dei trasporti

Ti interessa il settore di attività della Polizia dei trasporti? Sulla pagina FFS «Agente della Polizia dei trasporti» trovi maggiori informazioni su questa professione.

Se dovessi sentirti a disagio in treno o in stazione oppure se volessi segnalare qualcosa, contatta la Polizia dei trasporti al numero di emergenza 0800 117 117.