I segreti di Milano: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo

Milano è molto di più del Duomo, del Castello e del gelato: è una città che affascina i suoi visitatori con la sua storia, la sua cultura e la sua gioia di vivere. E la cosa migliore è che con il treno potete trovarvi al centro di tutto in pochissimo tempo.

Tempo di lettura: 8 minuti

Sommario

Milano per gli amanti della storia, dell’arte e della cultura

Milano è una fonte inesauribile di ricchezze non solo dal punto di vista storico, ma anche artistico e culturale. Il ricco passato di questa metropoli del Norditalia è riconoscibile in ogni angolo. In questo antico centro del Rinascimento e, al contempo, importante crocevia commerciale, i visitatori non devono tuttavia temere di sentirsi in un museo. Al contrario: Milano è una città molto vivace che combina tradizione e modernità in modo unico.

Il Duomo

Il Duomo è senza dubbio l’attrattiva numero uno di Milano. Chiunque visiti questa città non può infatti esimersi dal visitarlo, se non altro per la sua posizione nel centro storico della metropoli lombarda.

Alcuni dati impressionanti su questo edificio gotico, che è anche la seconda chiesa più grande d’Italia: ha una capienza di circa 40 000 persone, la superficie è di 12 000 metri quadrati e 3400 statue di marmo contribuiscono a comporre le decorazioni del tetto.

A proposito di tetto, un must da non perdere è la passeggiata sulle sue terrazze che conduce in un mondo fiabesco dove spiccano anche dettagli profani: famosa è la scena incisa nella pietra risalente agli anni Trenta che ritrae un combattimento del pugile italiano campione del mondo Primo Carnera.

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Nessun altro affresco al mondo è più famoso di questo capolavoro di Leonardo da Vinci, che si trova nel refettorio del monastero domenicano accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie. Leonardo da Vinci è riuscito a catturare una scena della Bibbia in modo particolarmente vivace e con una prospettiva geniale.

I visitatori non hanno però molto tempo per immergersi in quest’opera monumentale perché, a causa della grande affluenza, la durata della visita è limitata a 15 minuti. Inoltre, è consigliabile acquistare i biglietti per un giorno specifico con mesi di anticipo. Le visite spontanee non sono però impossibili: si possono infatti acquistare biglietti combinati, che includono altre visite, oppure semplicemente chiedere all’ingresso se i gruppi hanno posti liberi.

Ossario nella Chiesa di San Bernardino alle Ossa

Questa chiesa si contraddistingue per le decorazioni costituite da ossa umane, che le danno un lieve tocco macabro. Le pareti della stanza quadrata sono infatti quasi interamente ricoperte di teschi, tibie, costole e femori. Probabilmente, la maggior parte di queste ossa appartiene ai lebbrosi deceduti in un ospedale vicino.

Milano per gli amanti della moda, del design e dello shopping

Milano è una vera mecca per tutti coloro che amano la moda e il design: è infatti una delle capitali della moda a livello mondiale. Non c’è da meravigliarsi che case di moda come Armani, Trussardi, Prada, Gucci, Dolce & Gabbana o Louis Vuitton siano presenti in questa città con i loro eleganti negozi. Anche i fan del design rimarranno soddisfatti dai numerosi musei, negozi e gallerie di Milano.

Galleria Vittorio Emanuele II

Questa magnifica galleria, che è al contempo un capolavoro di architettura, ospita numerose boutique di pregio di rinomati marchi. In una superficie non eccessivamente ampia sono riuniti i più grandi nomi della moda e del design. Chi è stanco di guardare le vetrine e fare shopping può ricaricare le energie in uno dei ristoranti o bar presenti sul posto. I più superstiziosi dovrebbero invece recarsi nell’ottagono posto al centro della galleria, dove sul pavimento si trova il mosaico di un toro. Devono poi posizionare il tacco della scarpa sui genitali del toro e fare un giro su se stessi: la leggenda vuole, che seguendo questo rituale, i visitatori si assicurino un’altra visita a Milano.

Quadrilatero della Moda

Via Monte Napoleone, Via Alessandro Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia formano il cosiddetto «quadrilatero d’oro» che ospita i marchi di moda più celebri. Praticamente tutte le principali griffe del lusso presentano le ultime collezioni nei loro showroom situati in quest’area, interessante anche dal punto di vista architettonico per i suoi edifici di pregio. Durante le annuali Milano Fashion Week, che si tengono a febbraio e settembre, il quadrilatero è inoltre sede di numerosi eventi.

Museo del Design Triennale

Il nome è già un programma: il Museo del Design Triennale si trova all’interno del Palazzo dell’Arte, un edificio costruito nel 1933 nel Parco Sempione. Qui si possono ammirare numerosi classici del design italiano, come lampade o sedie pieghevoli. La disposizione in ordine cronologico degli oggetti è ottimale per una visita. I visitatori possono anche ammirare il contesto nel quale è stata creata ogni opera.

Milano a piedi

Passeggiando tra i vari quartieri di Milano, i visitatori potranno immergersi nella loro atmosfera unica e scoprire dettagli che si celano a chi si sposta con i trasporti pubblici. A piedi si possono esplorare angoli nascosti e, chiacchierando con le persone del posto, si comprenderà meglio la diversità culturale e sociale di questa città.

Brera

Il quartiere di Brera è sicuramente uno dei più vivaci di Milano. Musicisti di strada, venditori ambulanti e indovini creano un quadro unico. Brera è il quartiere degli artisti che ospita numerosi atelier e gallerie. Perdendosi nelle sue vie si scoprono perle che non sono riportate in nessuna guida turistica.

Navigli

Navigare attraverso Milano? È possibile! In un giro in barca sul Naviglio Pavese e sul Naviglio Grande è possibile scoprire Milano da una prospettiva diversa, ma vale anche la pena concedersi una passeggiata lungo queste vie d’acqua per fermarsi ad ammirare gli affascinanti locali e negozi presenti. Di sera, il quartiere dei Navigli è il vero centro della vita notturna con i suoi ristoranti, bar e club.

Milano per chi ama la tranquillità

Milano non è solo rumorosa, vibrante, vivace e talvolta frenetica. Questa metropoli offre, infatti, anche un numero sorprendente di rifugi per gli amanti della quiete. Chi vuole fuggire dal tumulto troverà facilmente alternative valide.

Parco Sempione

Questa ampia area verde si trova, partendo dal Duomo di Milano, dietro all’imponente Castello Sforzesco. Sdraiati sul suo prato erboso, i rumori della città sembreranno molto lontani. Gli alberi secolari offrono una piacevole ombra nelle calde giornate estive. Per le persone del posto, il Parco Sempione è un’importante zona ricreativa a portata di mano. All’interno del parco è presente anche la Torre Branca, una torre panoramica da cui si gode di una magnifica vista sulla città. Fortunatamente non è necessario salire a piedi, poiché il locale belvedere è dotato di un ascensore che consente di salire lungo i suoi 99 metri in circa 90 secondi.

Cimitero Monumentale

Questo cimitero al centro di Milano emana una piacevole tranquillità. Con le sue innumerevoli statue, templi e obelischi, è senza dubbio il più imponente cimitero d’Italia. Le tombe dei ricchi sembrano voler superarsi nella loro magnificenza. A ogni angolo si scorgono elementi decorativi che affascinano i visitatori. Numerose personalità famose riposano qui, come Arturo Toscanini, il direttore d’orchestra del Teatro alla Scala, lo scrittore Alessandro Manzoni, Angelo Motta (inventore del Panettone) o anche Carlo Mozart, il figlio minore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Idroscalo

Questo lago è stato creato negli anni Venti accanto all’aeroporto di Linate come zona di atterraggio degli idrovolanti. Oggi, questo specchio d’acqua dalla forma allungata e i suoi dintorni sono il paradiso balneare e del tempo libero di Milano. Nel lago si possono praticare diversi sport acquatici. Anche l’offerta di strutture per il tempo libero come scivoli, altalene, pareti da arrampicata o piste di pattinaggio a rotelle è notevole e apprezzata soprattutto dalle famiglie con bambini.

Milano per i buongustai

Non è difficile elencare i piatti tipici di Milano: risotto e ossobuco alla milanese sono infatti noti ben oltre i confini nazionali. Ma forse non tutti sanno che il panettone, il tradizionale dolce natalizio dall’impasto morbido e con la frutta candita, è stato inventato proprio a Milano. Anche il Negroni sbagliato e il famoso aperitivo Campari sono di Milano. Gli innumerevoli ristoranti, pizzerie, trattorie e bar non offrono solo specialità milanesi, ma tantissimi altri piatti gustosi!

Osteria Serafina

Questo locale dall’affascinante atmosfera d’altri tempi e con cucina a vista non si contraddistingue solo per la cordialità del servizio, ma anche per l’eccellente qualità del cibo. I piatti tradizionali italiani vengono preparati qui con un tocco creativo e moderno. Basta osservare il menu per rendersi conto che qui si servono solo prodotti freschi.

Officina Milano

È difficile resistere al fascino di questo locale unico con i comodi mobili imbottiti, l’illuminazione d’atmosfera e le originali decorazioni. Nel lounge e nel bar, il relax è assicurato e scandito da aperitivi e cocktail. I baristi conoscono tutte le ricette classiche, ma amano anche sorprendere gli ospiti con creazioni proprie. Un suggerimento per chi visita Milano: il brunch domenicale all’Officina, che si trova vicino ai Navigli.

Pasticceria Marchesi 1824

Gli amanti dei dolci penseranno di essere nel paese di Bengodi quando entreranno in questa pasticceria con alle spalle 200 anni di storia: le vetrine richiamano l’attenzione dei passanti con torte, crostate e tante altre prelibatezze, per non parlare dei cioccolatini e delle caramelle. E naturalmente non può mancare il panettone. Marchesi 1824 ha tre negozi in centro a Milano.

A Milano in treno

Ogni giorno, diversi treni collegano direttamente varie città della Svizzera a Milano. Il viaggio da Zurigo, Berna e Losanna dura meno di 3,5 ore, mentre da Ginevra e Basilea circa 4 ore. Una pausa sulla carrozza ristorante e la possibilità di navigare online grazie al Wi-Fi gratuito saranno un piacevole diversivo durante il viaggio.

Per viaggiare in Italia con EuroCity è necessario prenotare il posto a sedere. Quindi prenoti il suo viaggio con sufficiente anticipo: a seconda del giorno della settimana e dell'orario, i treni presentano un'alta occupazione dei posti a sedere.

Un suggerimento: scoprite questa città durante un viaggio Interrail in tutta l’Italia o che attraversa più Paesi, a condizioni spesso più convenienti che con i biglietti di percorso.

A proposito, viaggiare in treno invece che in auto, si sa, fa anche del bene all’ambiente. Secondo l’ecocalcolatore dell’orario FFS, con un viaggio di andata e ritorno in treno da Zurigo a Milano si risparmiano circa 100 kg di CO2 rispetto alla medesima tratta percorsa in macchina.

Maggiori informazioni sui viaggi verso Milano sono disponibili alla pagina FFS «A Milano in treno», mentre per informazioni sull’offerta Interrail consulta la pagina FFS «Interrail».

    • Copia il link negli appunti