«Uno sguardo complessivo al PROSSIF FA 2030/35.»

Ob Parteien, Kantone oder Verbände: Aktuell läuft die Vernehmlassung zum STEP Ausbauschritt(AS) 2030/35 und es können sich alle dazu äussern.

Tempo di lettura: 2 minuti

La procedura di consultazione relativa al PROSSIF FA 2030/35 proseguirà ancora fino al 15.1.2018. Cosa significa?

Ora tutti coloro che sono coinvolti nel PROSSIF FA 2030/35 possono spiegare il loro punto di vista e manifestare i propri interessi alla Confederazione. Questo può essere paragonato a un’orchestra: dopo che il direttore, ovvero l’UFT, ha presentato ai musicisti un nuovo pezzo, tutti lo suonano una prima volta confusamente, a volume più o meno alto. Ognuno ha la propria idea sull’opera e non sempre queste si accordano tra loro. Insieme all’UFT perseguiamo ora l’obiettivo di comporre il tutto in un lavoro armonico. Per il PROSSIF FA 2030/35 ciò significa avere uno scambio con i vari attori per trovare alla fine una posizione comune prima che la bozza arrivi in Parlamento.

Significa che le FFS suonano il più forte possibile per coprire tutti gli altri?

No, perché i singoli musicisti non fanno un’orchestra. In quanto principale fornitore di servizi di mobilità della Svizzera, consideriamo il PROSSIF FA 2030/35 nel suo complesso, con uno sguardo sugli effetti per l’intera Svizzera. La prossima fase di ampliamento rappresenta un momento cruciale per il trasporto pubblico svizzero e per i clienti ferroviari. È di importanza chiave per la competitività delle FFS e delle altre ferrovie. Ci adoperiamo affinché il concetto d’offerta e l’ampliamento dell’infrastruttura, prima di sottoporre il messaggio al Parlamento, vengano ottimizzati, per migliorare la redditività della fase di ampliamento e far sì che la ferrovia resti economicamente accessibile per i clienti e i committenti. Per questo motivo nelle prossime settimane terremo molti colloqui.

Come si stanno muovendo le FFS concretamente?

La settimana scorsa, il Consiglio d'amministrazione ha approvato la presa di posizione delle FFS sul PROSSIF FA 2030/35. Ora stiamo illustrando la nostra posizione ai nostri stakeholder. A livello nazionale parliamo ad esempio con il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati e spieghiamo la nostra posizione ai partiti e alle associazioni. La settimana scorsa ad esempio si è tenuto un'incontro di networking durante il quale abbiamo fornito informazioni su PROSSIF FA 2030/35 e sulle proposte delle FFS per un’offerta di trasporto orientata alla domanda e allo stesso tempo economicamente accessibile. I nostri coordinatori regionali sono gli interlocutori dei Cantoni. E anche a livello tecnico abbiamo uno scambio vivace. Il team del PROSSIF FA 2030/35 organizza anche dei workshop con i rappresentanti del trasporto pubblico delle regioni.

Management degli stakeholder

Nelle FFS, una parte del team di comunicazione «Public Affairs e regolamentazione» si occupa di rappresentare i nostri interessi nei confronti della Confederazione, dei Cantoni e dei partiti e delle associazioni nazionali anche tramite prese di posizione sulle procedure di consultazione, come ad esempio quella sul PROSSIF FA 2030/35.