Lavori in corso in stazione a Lucerna: in servizio bus sostituivi

Da fine settembre le FFS stanno sostituendo degli scambi alla stazione di Lucerna. Questi interventi, finalizzati a un traffico ferroviario sicuro, hanno un costo di circa cinque milioni di franchi. I lavori di costruzione si protrarranno fino a fine gennaio 2019.

Tempo di lettura: 2 minuti

Le FFS gestiscono la rete ferroviaria più trafficata al mondo. È chiaro, dunque, che ciò che viene utilizzato così intensamente debba anche essere sottoposto alla necessaria manutenzione. Da fine settembre 2018 a fine gennaio 2019 le FFS sostituiranno pertanto sette scambi alla stazione di Lucerna. I costi ammontano a circa cinque milioni di franchi.

Orari dei treni modificati nell’area di Lucerna

I lavori principali si svolgeranno dal 17 al 18 novembre 2018. In questo fine settimana, alla stazione di Lucerna, sono previste ampie restrizioni del traffico ferroviario e cambiamenti d’orario. I treni della Zentralbahn non saranno interessati da queste limitazioni e circoleranno secondo orario.

I lavori si concluderanno presumibilmente a fine gennaio 2019.

Collegamenti sostitutivi per chi viaggia da e per Lucerna

Le persone in viaggio da e per Lucerna prendono il treno fino a Ebikon, Sursee, Emmenbrücke, Littau o Luzern Verkehrshaus e viceversa. Dalle stazioni di Ebikon, Emmenbrücke e Littau sono in servizio bus sostitutivi fino alla fermata «Luzern, Bahnhof». Per i viaggi in direzione opposta, a Lucerna i bus sostitutivi partono tutti da «Luzern, Inseliquai». Da Luzern Verkehrshaus i viaggiatori possono prendere i bus di linea 6, 8 e 24 dei trasporti urbani (VBL).

Per l’intero fine settimana saranno in servizio guide per la clientela. L’orario online www.ffs.ch è stato adattato. I viaggiatori sono gentilmente pregati di verificare l’orario prima di mettersi in viaggio.

Sostituzione di scambi speciali

In questo fine settimana le FFS eseguiranno i lavori agli scambi più complessi posizionati all’entrata della stazione di Lucerna. Su uno di questi il 22 marzo 2017 è deragliato un EuroCity di Trenitalia. Le FFS sostituiscono l’intero scambio e adattano la geometria. Le FFS avevano annunciato la decisione di eseguire i lavori durante la conferenza stampa del 1o febbraio 2018. Maggiori informazioni nel comunicato stampa del 1° febbraio 2018.

Come andare e tornare dalla partita di calcio Svizzera-Belgio del 18 novembre 2018

Dalla stazione di Lucerna, i tifosi prendono i treni regolari della S4, S5 o i bus della linea 20 fino alla fermata dello stadio «Luzern, Allmend/Messe». Lo stesso vale per tornare dallo stadio alla stazione.

Per chi deve tornare verso Olten, Berna, Basilea e Zurigo, dalla fermata «Luzern, Inseliquai» saranno in servizio numerosi bus sostitutivi per Ebikon, Emmenbrücke e Littau con coincidenze con i treni in direzione Basilea, Berna, Olten, Zurigo. I passeggeri diretti ad Arth Goldau prendono i bus di linea 6, 8, 24 fino a Luzern Verkehrshaus.