Via libera a due nuovi impianti XXL alle officine di Olten FFS

Dal 1978, a una velocità massima di 5 km/h, trasportano carrozze viaggiatori o componenti più grandi come i carrelli verso i siti di produzione. Ora i due trasbordatori alle officine di Olten vengono sostituiti o rinnovati.

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Passaggio obbligato e colonna portante delle officine di Olten, lunghi circa 30 metri e manovrati da un team di 6 persone, i trasbordatori garantiscono il trasporto di carrozze viaggiatori e componenti come carrelli o sale montate verso i siti di revisione e riparazione corretti nonché il mantenimento del flusso di produzione nel grande capannone delle officine di Olten. Ora, dopo oltre 40 anni di impiego, sono giunti al termine del loro ciclo di vita. Il trasbordatore nord viene completamente sostituito, mentre il trasbordatore sud viene in parte rinnovato. Per la trasformazione di questi impianti centrali, le FFS investono complessivamente 1,6 milioni di franchi.

Cinque autocarri con 75 tonnellate di materiale

Verso fine marzo sono stati consegnati i componenti per il nuovo trasbordatore nord. A tale proposito, si sono resi necessari ben cinque autocarri pieni per il trasporto e numerose manovre con la gru per lo scarico (si veda galleria fotografica). Per la realizzazione del nuovo trasbordatore sono state utilizzate complessivamente circa 75 tonnellate di materiale. Uno sforzo che ripaga sotto vari punti di vista: in futuro il nuovo trasbordatore potrà movimentare 108 tonnellate (passaggi) / 91 tonnellate (attraversamenti). Finora le manovre erano limitate a 80 / 60 tonnellate. Questo aumento della capacità di carico è fondamentale soprattutto per il trasporto verso il nuovo capannone di manutenzione degli elettrotreni e dei treni articolati usati per il traffico regionale.

Grazie a una proposta PMC del capoprogetto, è stato possibile ridurre notevolmente i costi associati all’aumento della capacità di carico: «Il trasbordatore nord sarà dotato di 8 ruote per rotaia anziché 4», afferma Thomas Muralt della Gestione degli impianti Centro. In questo modo le forze sostenute per ruota vengono dimezzate e le rotaie non vengono sovraccaricate in caso di peso elevato. Dato che diversi componenti del trasbordatore nord sono ancora in buone condizioni, possono essere revisionati e poi riutilizzati nel trasbordatore sud; in effetti, questo impianto non va completamente rinnovato.

Soluzione ottimale nell’ottica della produzione

Oltre al montaggio del nuovo trasbordatore, sono previsti lavori di costruzione anche ai binari di raccordo e alla struttura della fossa. Parallelamente il vecchio trasbordatore rimane in servizio e può continuare a essere utilizzato per la produzione. A metà aprile si è tenuto il collaudo del nuovo trasbordatore nord: la fase di prova è già iniziata e l’entrata in servizio definitiva è prevista verso l’estate. Successivamente verranno montati i componenti revisionati per il trasbordatore sud. Il relativo esercizio di prova partirà ad agosto.

Ora di quest’autunno i due trasbordatori saranno nuovamente pronti per altri decenni di esercizio. Tuttavia, le distanze percorse saranno contenute: negli ultimi 40 anni sono state all’incirca di 10 000 chilometri per trasbordatore.