Pianificazione dell’offerta pianifica e garantisce un’offerta ottimale per il traffico viaggiatori a breve, medio e lungo termine. E in questa proposta tutto ruota attorno ai clienti e alla redditività. Ci si concentra sullo sviluppo e sulla valutazione delle basi di pianificazione (incl. materiale rotabile) e della relativa rappresentazione nei sistemi di pianificazione. Con «SIMBA MOBi» viene realizzato un modello di trasporto per tutta la Svizzera basato su singoli individui (ossia microscopico) per la simulazione di progetti di mobilità multimodale e intermodale. «Si intendeva sviluppare un modello che si occupasse di nuove tematiche e in grado di testare modelli aziendali innovativi», dichiara Wolfgang Scherr, Product Owner di P-FV-APL. Egli ritiene che a tale scopo sia necessario considerare i seguenti fattori:
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mezzi di trasporto nuovi e alternativi
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sviluppo demografico
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cambiamenti sociali
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condizioni quadro della politica dei trasporti
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guasti tecnologici
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intera catena di viaggio da porta a porta
La simulazione di progetti di mobilità è interessante non soltanto per il traffico viaggiatori. Con SIMBA MOBi, Pianificazione dell’offerta supporta complessivamente le FFS nella pianificazione futura e nei temi della multimodalità. Ad esempio al momento si sta ampliando il modello in modo tale da poter fare delle osservazioni sulla frequentazione delle aree da parte dei clienti.
Le FFS sono la prima organizzazione non accademica in Svizzera ad avvalersi di una simulazione microscopica della domanda nella pianificazione dell’offerta. Attualmente quattro collaboratori delle FFS stanno lavorando agilmente allo sviluppo di SIMBA MOBi.
Il video seguente mostra un estratto delle informazioni deducibili dal modello.
Nel modello vengono rilevate esigenze di mobilità nel momento in cui le persone svolgono attività diverse (ad es. il proprio lavoro) in luoghi differenti. Per passare da un’attività all’altra, le persone devono viaggiare. Tale situazione viene simulata in modo «basato sugli agenti». Ciò significa che il modello rappresenta in modo microscopico ogni singola persona in Svizzera con le proprie decisioni. Ognuno può decidere se spostarsi in auto, come passeggero, a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici (autobus, tram, treno). Da ciò si possono dedurre diversi parametri, quali il numero di passeggeri sui mezzi pubblici di trasporto e quindi i viaggiatori-chilometri percorsi, l’occupazione di strade e mezzi pubblici a seconda dell’orario oppure la durata dei viaggi con i TP. Inoltre si può valutare la raggiungibilità, ossia la posizione più o meno favorevole di una località rispetto al numero di abitanti e ai luoghi di lavoro raggiungibili dalla stessa. Oltre che per i clienti delle FFS, un’elevata raggiungibilità è importante anche per la valutazione degli immobili. Il modello permette ad esempio di analizzare come un’eventuale variazione dell’offerta influirebbe sulla raggiungibilità di una località provocando uno spostamento della domanda tra i mezzi di trasporto.
Ma come si sposteranno le persone in Svizzera nel 2050? Per rispondere a questo quesito «SIMBA MOBi» viene costantemente perfezionato con l’obiettivo di rivelare nuovi aspetti in scenari futuri, come ad esempio servizi di mobilità alternativi (ad es. flotte di taxi autonomi per l’accesso agli hub di mobilità) oppure altri tipi di comportamento (ad es. condividere maggiormente anziché possedere).