I2.0: al via la trasformazione in superficie. Parliamone insieme

In superficie sono stati organizzati 20 eventi per i quadri in cui discutere di visione, missione, orientamento ai processi e trasformazione culturale. Sono invitati non solo i dirigenti, ma anche tutti gli altri collaboratori. Dopo i primi incontri si respira già aria di cambiamento.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nostro compito primario – padroneggiare la ferrovia e, nel contempo, operare in modo tale da dare forma alla mobilità del futuro – non è sempre facile. In quest’ottica, è fondamentale avere una concezione uniforme del ruolo dirigenziale e promuovere una cultura della trasparenza. Alcuni presupposti essenziali verso il cambiamento culturale sono già stati definiti, ad esempio con la formula di successo.

Il Leadership Circle, composto dai team direttivi dei settori aziendali, ha iniziato ad affrontare questi temi e a prepararsi per la trasformazione l’anno scorso. Ora mette alla prova la propria preparazione rispondendo alle domande dei quadri sui temi di attualità nell’ambito di una serie di eventi regionali. L’obiettivo è accendere il fuoco del cambiamento è farlo passare di mano in mano in superficie come la fiamma olimpica.

L’impostazione è semplice: come nei dibattiti televisivi, i membri del Leadership Circle si sottopongono alle domande dei quadri, si confrontano sulle questioni controverse e cercano di dipanare i dubbi. Alla fine i partecipanti decretano se le loro risposte sono state convincenti dando una valutazione con schede colorate.

Margine di manovra: un tema controverso

Finora sono molti i temi che hanno fatto discutere. Da un lato c’è la differenza tra management e leadership che non è chiara a tutti, dall’altro l’orientamento ai processi. Con semplici esempi il Leadership Circle ha fatto chiarezza. È stato inoltre riscontrato che quadri e collaboratori hanno una visione talvolta diversa del concetto di margine di manovra. Al riguardo i partecipanti concordano sul fatto che è importante discutere e definire all’interno del team i confini della libertà d’azione. Nelle attività in cui troppo margine di manovra rischia di compromettere la puntualità o la sicurezza va applicata una tolleranza zero.

Fatevi avanti, ci sono ancora posti liberi

L’opportunità di discutere con altri quadri e con il Leadership Circle in un contesto ridotto è stata molto apprezzata. Finora ai dirigenti era mancata l’occasione di confrontarsi. Vogliono sostenere la trasformazione in superficie e per riuscirci hanno bisogno della necessaria preparazione. La corsa al cambiamento è partita con successo.

Vorresti prepararti anche tu al cambiamento, capire meglio i temi d’attualità e discuterne con altri? Anche se non ricopri una funzione dirigenziale, puoi iscriverti a uno dei prossimi incontro in programma. C’è ancora qualche posto libero. Trovi tutte le informazioni al seguente LINK.