La situazione delle risorse a FFS Cargo è tesa

Le FFS sono sotto i riflettori dei media da mesi e con l’avvicinarsi delle elezioni del 20 ottobre è più facile che l’uno o l’altro argomento finisca al centro dell’attenzione mediatica.

Tempo di lettura: 1 minuto

Attualmente la situazione delle risorse a FFS Cargo è tesa e l’argomento è stato ripreso anche dal VSLF nella sua newsletter di questa settimana. Ecco i fatti principali della situazione attuale.

  • A FFS Cargo al momento la situazione delle risorse, sia di personale che di materiale rotabile, è critica in tutta la Svizzera e in particolare in singole sedi come Briga.

  • Al contempo, nel traffico a treni completi stiamo registrando una domanda più alta del previsto. Questa condizione è positiva per l’attività ma logicamente comporta un fabbisogno di risorse supplementare. Laddove possibile, cerchiamo costantemente soluzioni trasversali con FFS Viaggiatori.

  • Grazie al grande impegno del nostro personale, ci sono stati solo pochi casi di treni soppressi. Nella maggior parte dei casi, i treni sono stati fatti circolare il giorno seguente.

  • FFS Cargo ha già attuato diverse misure. Ad esempio, sono stati stazionati macchinisti supplementari al deposito di Briga spostandoli da altri depositi per sostituire i colleghi in malattia. FFS Cargo può contare anche sull’aiuto di SBB Cargo International. Inoltre, diversi capiteam stanno prestando servizio come macchinisti o macchinisti di manovra e dei collaboratori hanno dato la propria disponibilità per turni supplementari. Ovviamente, la sicurezza dei nostri collaboratori ha sempre la priorità.