«Qualcosa cambierà per tutti.»

Più di 1500 tra collaboratori e quadri hanno risposto all’invito di Jacques Boschung, capo Infrastruttura, che ha fornito una panoramica degli obiettivi, dei punti forti e delle sfide della Divisione durante cinque eventi in tutte le regioni.

Tempo di lettura: 1 minuto

Dal 1° gennaio 2020, con la nuova organizzazione orientata ai processi, Infrastruttura compie un ulteriore passo verso l’orientamento alla missione. Oltre due mesi prima Jacques Boschung e il suo team direttivo hanno intrapreso il «Tour de Suisse» per illustrare perché la Divisione ha scelto questa strada e quali saranno i cambiamenti.

Qui trovi una sintesi dei suoi messaggi chiave (video con sottotitoli):

Fonte: SBB CFF FFS

Il video completo dell’intervento (disponibile solo in tedesco) si trova qui:

Fonte: SBB CFF FFS

Ecco un riepilogo dei messaggi chiave di Jacques Boschung:

- Oggi siamo la migliore ferrovia al mondo, e di conseguenza la migliore divisione Infrastruttura. Questo risultato non è frutto del mio contributo, ma del vostro impegno quotidiano che merita un applauso.

- Per continuare a essere la migliore ferrovia al mondo dobbiamo lavorare intensamente per cambiare alcuni atteggiamenti radicati in profondità.

- La domanda che si pongono tutti è: «Come sarà il futuro?». In questo nuovo mondo, soggetto a cambiamenti esponenziali, è impossibile fare previsioni esatte.

- Dobbiamo padroneggiare la ferrovia, oggi e domani. Potremo realizzare al meglio questa missione solo se saremo orientati ai processi. Qualcosa cambierà per tutti, perché l’orientamento ai processi è questione di atteggiamento.

- Abbiamo bisogno di tutte e tutti voi: dobbiamo incrementare la puntualità, anche se al tempo stesso aumentano i cantieri e la frequenza dei treni. Per farlo servono il vostro know-how ferroviario e la vostra passione.