Tempo parziale: provalo tu stesso!

Le FFS danno molta importanza al giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero e supportano questa esigenza anche con modelli di tempo di lavoro flessibili. Per consolidare questa cultura, dal 1° novembre 2019 le FFS introducono il «lavoro a tempo parziale in prova».

Tempo di lettura: 2 minuti

Trovare il giusto equilibrio tra famiglia, partner, lavoro e tempo libero non è sempre facile. Le FFS stanno sviluppando forme di lavoro flessibili, affinché le collaboratrici e i collaboratori possano adattare la propria situazione di lavoro al proprio stile di vita. Tuttavia, permangono alcune riserve nei confronti del lavoro a tempo parziale, per il timore di un’interruzione della carriera o di essere accusati di minore efficienza. Se però le collaboratrici e i collaboratori sperimentassero i benefici del lavoro a tempo parziale assieme ai loro quadri dirigenti, sarebbero tutti disposti a ridurre il tempo di lavoro. Il lavoro a tempo parziale influisce positivamente anche sulla motivazione, sull’equilibrio tra lavoro e vita privata, sull’efficienza e sulla produttività.

Dal 1° novembre 2019 le FFS introducono il «lavoro a tempo parziale in prova». Grazie a questo progetto, le collaboratrici e i collaboratori possono sperimentare i vantaggi del lavoro a tempo parziale con la sicurezza di poter ritornare al proprio orario abituale. Tutti i collaboratori FFS possono partecipare al progetto «lavoro a tempo parziale in prova», accordandosi con i propri superiori per ridurre il grado di occupazione al massimo del 20 percento per tre mesi. Il grado di occupazione non dovrà in ogni caso scendere al di sotto del 50 percento. Siccome questa sperimentazione si svolge in condizioni reali, i salari, le indennità, i contributi alle assicurazioni sociali e le garanzie di chi partecipa al progetto dovranno essere adattati di conseguenza. Questi ultimi verranno ripristinati non appena si decide di ritornare al tempo di lavoro abituale.

I quadri dirigenti e i collaboratori verificheranno l’efficacia di questo modello per tre mesi, dopodiché decideranno insieme se la riduzione del grado di occupazione potrà essere applicata in via definitiva o se dovranno essere ripristinati i consueti tempi di lavoro.

Stai riflettendo su una riduzione del tempo di lavoro? Parlane con il tuo superiore e prova tu stesso.

Per maggiori informazioni e per compilare il modulo «Lavoro a tempo parziale in prova» consulta la pagina Intranet «Tempo parziale».