Novità nel settore del tempo di lavoro dal 1° gennaio 2020

In collaborazione con le parti sociali, le FFS hanno riesaminato e adattato le disposizioni concernenti il tempo di lavoro. Le novità riguardano soprattutto il personale operativo; per il personale amministrativo cambiano solo i valori limite della durata annuale del lavoro.

Tempo di lettura: 2 minuti

A seconda della funzione, i collaboratori delle FFS sono soggetti alla legge sulla durata del lavoro (LDL) o alla legge sul lavoro (LL). Semplificando molto, il personale amministrativo è assoggettato alla legge sul lavoro e il personale operativo alla legge sulla durata del lavoro. In due appendici al contratto collettivo di lavoro (CCL) sono previste ulteriori disposizioni sul tempo di lavoro:

  • Appendice 4 per i collaboratori assoggettati alla LDL

  • Appendice 5 per i collaboratori assoggettati alla LL

A seguito della revisione della legge sul lavoro e dei riscontri dell’UFT, queste due appendici sono state modificate e adeguate nel CCL.

Modifica generale per tutti i collaboratori con rilevamento del tempo di lavoro

I saldi a credito della durata annua del lavoro (orario mobile) devono essere verificati mensilmente, non più ogni sei mesi. Se si delinea che i valori limite saranno superati o non raggiunti, devono essere concordate misure per garantire il rispetto di tali valori limite.

Appendice 4

Supplementi per le pause

  • Come già comunicato, i supplementi per le pause vengono modificati già a partire dal cambiamento dell’orario. Pertanto i nuovi supplementi si applicheranno dal 15 dicembre 2019.

Trasferimenti di fine anno degli averi in tempo per i collaboratori che lavorano a turni

  • L’avere in tempo alla fine dell’anno civile dovrebbe essere compreso tra 0 e +41 ore. Di conseguenza, i saldi di tempo entro tale valore limite sono riportati all’anno successivo.

  • I saldi di tempo oltre le 41 ore sono registrati in un conto di compensazione separato. In questo modo è possibile beneficiare di giorni di compensazione supplementari (CTS).

  • Se il tempo di lavoro giornaliero è superato di un massimo di 15 minuti, questo è considerato tempo di lavoro; se è superato di oltre 15 minuti, il totale delle ore di lavoro aggiuntive è considerato lavoro straordinario.

Ulteriori informazioni sulle modifiche e alcuni esempi sono contenuti nel promemoria «Nuove disposizioni sul tempo di lavoro».

Appendice 5

Alla fine dell’anno l’avere in tempo del personale amministrativo deve essere compreso tra -25 e +41 ore.

Flexa: nuovo modulo online per le richieste di capitalizzazione

Il modello di durata della vita attiva «Flexa» consente ai collaboratori di capitalizzare autonomamente parti del loro salario e/o del loro tempo di lavoro e di convertirle in tempo da usare successivamente. I collaboratori delle FFS hanno la possibilità di optare per il modello Flexa. Entro il 31 dicembre 2019 si possono inserire nel portale ERP (HR > ESS > Modelli del futuro > Flexa) o tramite l’app SAP Fiori (capitalizzazione Flexa) le richieste di capitalizzazione per il trasferimento degli averi in tempo o dei giorni di vacanza oltre il limite legale per il 2020. Gli elementi di denaro possono essere registrati in qualsiasi momento a partire dal 1º gennaio 2020.

Trovate ulteriori informazioni sulla pagina intranet «Flexa».