Pubblicato il nuovo bando per misurare la frequenza dei clienti

Con il sistema di misurazione della frequenza dei clienti le FFS intendono analizzare i flussi di persone per rendere le stazioni il più possibile sicure e accoglienti. Come annunciato, le FFS rinunciano alla segmentazione dei dati raccolti. Il bando aggiornato è stato pubblicato il 12 giugno 2023.

Tempo di lettura: 2 minuti

Per rendere le stazioni più sicure e accoglienti per la clientela, le FFS hanno bisogno di analizzare i flussi di persone. A tal fine è necessario dotarsi di sistemi di misurazione della frequenza dei clienti. Sistemi simili sono già in uso nelle stazioni più grandi da più di un decennio, e il loro impiego sarà esteso anche ad altre stazioni. Le FFS vogliono migliorare la sicurezza nelle stazioni, ottimizzare i piani di pulizia e organizzare l’offerta giusta al posto giusto, in modo che ad esempio i distributori automatici di biglietti o i negozi di alimentari siano posizionati in punti agevoli per i viaggiatori.

Come annunciato nella conferenza stampa per la presentazione del bilancio di metà marzo, dopo un’analisi dei vantaggi e degli svantaggi le FFS hanno rinunciato all’opzione di raccogliere dati differenziati per i diversi tipi di clientela in base all’età, al sesso o all’altezza nel bando per l’acquisto del nuovo sistema di misurazione della frequenza (cfr. FFS News «Flussi di persone nelle stazioni: le FFS si concentrano sulle funzioni principali e rinunciano alla segmentazione»), dato che i vantaggi per l’attività ferroviaria non sono sufficienti. Le FFS hanno inoltre recepito i timori da parte della politica e dell’opinione pubblica, che vanno presi sul serio. Pertanto, la pubblicazione originaria è stata momentaneamente ritirata ad inizio aprile 2023 e il 12 giugno 2023 è stato ripubblicato il bando senza l’opzione concernente la segmentazione.

La protezione dei dati è molto importante

La protezione dei dati è prioritaria per le FFS, che hanno informato immediatamente l’Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza (IFPDT) del progetto per la realizzazione del sistema di misurazione della frequenza dei clienti. Le offerte ricevute saranno sottoposte a una valutazione d’impatto in materia di protezione dei dati. Le FFS selezioneranno l’offerta vincente solo dopo aver consultato l’IFPDT e la commessa sarà assegnata a chi garantirà una protezione dei dati completa.

L’aggiudicazione è prevista nel corso del quarto trimestre 2023, mentre il nuovo sistema entrerà in funzione presumibilmente a inizio 2025

Maggiori informazioni sul sistema di misurazione della frequenza dei clienti sono disponibili in FFS News «Studiare i flussi di persone nelle stazioni: di che cosa si tratta».