A Swisscom Broadcast SA l'appalto per misurare la frequenza nelle stazioni

Con un sistema di misurazione della frequenza dei clienti si possono analizzare i flussi di persone all’interno delle stazioni per avvicinare i servizi offerti alle esigenze dei clienti. Swisscom Broadcast ha soddisfatto al meglio i requisiti e si è aggiudicata l’appalto. Il nuovo sistema sostituisce quello attualmente in uso e sarà introdotto a partire dal 2024.

Tempo di lettura: 2 minuti

L'appalto per il sistema di misurazione della frequenza dei clienti è andato a Swisscom Broadcast. Secondo le FFS questo è il sistema che soddisfa al meglio i criteri di aggiudicazione.

Da oltre dieci anni le FFS utilizzano un sistema di misurazione della frequenza dei clienti nelle principali stazioni ferroviarie. Attualmente vengono conteggiate le persone che entrano ed escono dalle stazioni e, in determinati casi, anche chi sosta al loro interno, solo occasionalmente, invece, i flussi di persone. Il sistema di Swisscom Broadcast amplierà questa funzione. In questo modo sarà possibile introdurre eventuali misure per aumentare la sicurezza in stazione, ottimizzare i programmi di pulizia e offrire servizi che corrispondano alle effettive esigenze. I clienti e i viaggiatori ne trarranno vantaggio grazie, per esempio, alla possibilità di dimensionare in modo corretto i passaggi in caso di lavori di rinnovo.

La protezione dei dati è garantita - Introduzione graduale dal 2024

Il sistema di misurazione di Swisscom Broadcast non registra dati personali. Non c’è quindi alcun rischio di violazione della protezione dei dati. Le FFS hanno tuttavia effettuato una valutazione dell'impatto che il nuovo sistema avrebbe sulla protezione dei dati (documento disponibile solo in tedesco) e l’hanno presentata all’Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza (IFPDT). Quest'ultimo non ha sollevato obiezioni sul suo utilizzo.

La soluzione del nuovo fornitore sarà introdotta a partire dal 2024. Il primo passo sarà la sostituzione dei sistemi attuali. A partire dal 2025 è prevista l’introduzione in altre stazioni. Informazioni sui vantaggi e sulle funzionalità, nonché un elenco delle località dotate di un sistema di misurazione, sono disponibili sul sito web «Flussi di persone».

Le FFS indicono una gara d’appalto per i monitor e le videocamere dei nuovi treni

Le videocamere e i monitor per le informazioni ai clienti sui treni sono fondamentali per la sicurezza e per i bisogni di informazione dei viaggiatori del trasporto pubblico. Le FFS pubblicheranno presto una gara d’appalto in questo ambito. I nuovi dispositivi saranno utilizzati nei treni che le FFS acquisteranno in futuro. I monitor dovranno essere il più possibile efficienti dal punto di vista energetico e soddisfare pienamente i requisiti della legge federale sull’eliminazione degli svantaggi nei confronti dei disabili (LDis). Le nuove videocamere dovranno essere in linea con i requisiti dell’ordinanza sulla videosorveglianza nei trasporti pubblici (OVsor-TP). Da oltre 20 anni sui treni delle FFS sono in uso videocamere per la protezione dei viaggiatori, dei collaboratori e dell’esercizio ferroviario.