Orario 2024: offerta regionale orientata alla crescente domanda

Il nuovo orario offre collegamenti regionali supplementari laddove la domanda è in crescita. Oltre ai collegamenti garantiti quotidianamente via tratta panoramica del San Gottardo, nei fine settimana e fino a prima di Pasqua 2024, 31 treni potranno attraversare la galleria di base. Seguiranno maggiori informazioni nel primo trimestre del 2024. Anche nel 2024 si investirà molto nella manutenzione e nell’ampliamento della rete ferroviaria a livello nazionale. Le FFS si impegnano al massimo affinché i viaggiatori possano contare su collegamenti affidabili anche durante i cantieri.

Il numero di viaggiatori sui treni delle FFS non è mai stato così alto come nel 2023. Il cambiamento d’orario del 10 dicembre 2023 introdurrà novità mirate nel traffico regionale, nazionale e internazionale. Con il nuovo orario, infatti, le FFS sviluppano l’offerta in linea con la strategia 2030 per rispondere alle esigenze di chi viaggia. In Ticino, saranno introdotti dei collegamenti regionali supplementari per rispondere alla domanda crescente del traffico pendolare.

La rete ferroviaria svizzera è stabile, affidabile e consente un’elevata puntualità dei treni, qualità che dovranno essere conservate. Per questa ragione, le FFS ampliano progressivamente la propria infrastruttura e la sottopongono a interventi di manutenzione. Il numero di cantieri resta quindi elevato. Le FFS si impegnano assiduamente affinché i viaggiatori possano contare su un orario denso e affidabile, nonostante i tanti lavori in corso.

Traffico viaggiatori nazionale e internazionale: più collegamenti diretti, fermate aggiuntive nelle regioni turistiche e nuove offerte stagionali

Le principali novità nel traffico a lunga percorrenza nazionale:

Le principali novità nel traffico viaggiatori internazionale:

  • Anche i viaggi internazionali, ad esempio a Monaco di Baviera, godono di grande popolarità. In futuro, tra Zurigo e la capitale bavarese circolerà un treno aggiuntivo al giorno in entrambe le direzioni, garantendo quindi un collegamento ogni due ore.

  • Dal 24 novembre 2023 circoleranno 13 collegamenti InterCity diretti tra Zurigo e Stoccarda: non sarà più necessario cambiare a Singen.

Le principali novità sul materiale rotabile:

Ulteriori dettagli sui miglioramenti e sui cantieri nelle regioni sono disponibili sulla pagina web FFS «Cambiamento d’orario dal 10 dicembre 2023».

Lavori di manutenzione e ampliamento della rete ferroviaria

Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. Nei prossimi anni i cantieri aumenteranno ancora, perché un’infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di manutenzione affinché i treni continuino ad arrivare a destinazione in modo sicuro e puntuale. Oltre a sottoporre la rete esistente a lavori di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare nuove offerte nel lungo periodo.

Nel 2024, i lavori si intensificheranno anche nei Paesi confinanti. I numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.

Il prossimo anno, le FFS si impegneranno per mantenere il buon livello di puntualità raggiunto, nonostante un volume di lavori in continuo aumento. Maggiori informazioni sui lavori di costruzione già noti nelle rispettive regioni sono disponibili sulla pagina web FFS «Cambiamento d’orario dal 10 dicembre 2023». La pianificazione, anche per i cantieri sotto riportati, è stata aggiornata a fine novembre 2023. Sono possibili modifiche.

Le FFS raccomandano di controllare l’orario online prima di ogni viaggio. Le modifiche e i piani sostitutivi sono comunicati in anticipo e indicati negli orari elettronici. Inoltre, è possibile ricevere notifiche push in caso di disagi al traffico che interessano la propria tratta pendolare o i viaggi programmati.

Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nell’articolo FFS News «Orario FFS 2024: cosa cambia e cosa resta».