Il numero di viaggiatori sui treni delle FFS non è mai stato così alto come nel 2023. Il cambiamento d’orario del 10 dicembre 2023 introdurrà novità mirate nel traffico regionale, nazionale e internazionale. Con il nuovo orario, infatti, le FFS sviluppano l’offerta in linea con la strategia 2030 per rispondere alle esigenze di chi viaggia. In Ticino, saranno introdotti dei collegamenti regionali supplementari per rispondere alla domanda crescente del traffico pendolare.
La rete ferroviaria svizzera è stabile, affidabile e consente un’elevata puntualità dei treni, qualità che dovranno essere conservate. Per questa ragione, le FFS ampliano progressivamente la propria infrastruttura e la sottopongono a interventi di manutenzione. Il numero di cantieri resta quindi elevato. Le FFS si impegnano assiduamente affinché i viaggiatori possano contare su un orario denso e affidabile, nonostante i tanti lavori in corso.
Traffico viaggiatori nazionale e internazionale: più collegamenti diretti, fermate aggiuntive nelle regioni turistiche e nuove offerte stagionali
Le principali novità nel traffico a lunga percorrenza nazionale:
-
Inizialmente, con questo cambiamento d’orario era prevista l’introduzione della cadenza semi oraria [SD(RS1] continua attraverso la galleria di base del San Gottardo. Dato che l’esercizio è limitato in seguito al deragliamento di un treno merci avvenuto il 10 agosto 2023, l’introduzione della cadenza semi oraria è posticipata fino a quando non sarà ripristinata la normale circolazione nella galleria. A partire dal cambiamento d’orario, dal venerdì sera alla domenica sera, 31 treni attraverseranno la galleria di base del San Gottardo (maggiori informazioni nell’articolo FFS News «Dal cambiamento d’orario, 31 treni veloci attraverseranno la galleria di base del San Gottardo ogni weekend», aggiornamento del 17 novembre 2023).
Le principali novità nel traffico viaggiatori internazionale:
-
Anche i viaggi internazionali, ad esempio a Monaco di Baviera, godono di grande popolarità. In futuro, tra Zurigo e la capitale bavarese circolerà un treno aggiuntivo al giorno in entrambe le direzioni, garantendo quindi un collegamento ogni due ore.
-
Dal 24 novembre 2023 circoleranno 13 collegamenti InterCity diretti tra Zurigo e Stoccarda: non sarà più necessario cambiare a Singen.
Le principali novità sul materiale rotabile:
-
Sul RegioExpress tra Olten e Lucerna le FFS offriranno più posti a sedere impiegando dei treni bipiano.
-
In seguito all’attuazione della legge sui disabili (LDis), su alcune linee a lunga percorrenza sarà modificato l’impiego del materiale rotabile (maggiori informazioni nell’articolo FFS News «Legge sui disabili: a che punto sono le FFS e quali sono i prossimi passi?»).
Ulteriori dettagli sui miglioramenti e sui cantieri nelle regioni sono disponibili sulla pagina web FFS «Cambiamento d’orario dal 10 dicembre 2023».
Lavori di manutenzione e ampliamento della rete ferroviaria
Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. Nei prossimi anni i cantieri aumenteranno ancora, perché un’infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di manutenzione affinché i treni continuino ad arrivare a destinazione in modo sicuro e puntuale. Oltre a sottoporre la rete esistente a lavori di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare nuove offerte nel lungo periodo.
Nel 2024, i lavori si intensificheranno anche nei Paesi confinanti. I numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.
Il prossimo anno, le FFS si impegneranno per mantenere il buon livello di puntualità raggiunto, nonostante un volume di lavori in continuo aumento. Maggiori informazioni sui lavori di costruzione già noti nelle rispettive regioni sono disponibili sulla pagina web FFS «Cambiamento d’orario dal 10 dicembre 2023». La pianificazione, anche per i cantieri sotto riportati, è stata aggiornata a fine novembre 2023. Sono possibili modifiche.
Le FFS raccomandano di controllare l’orario online prima di ogni viaggio. Le modifiche e i piani sostitutivi sono comunicati in anticipo e indicati negli orari elettronici. Inoltre, è possibile ricevere notifiche push in caso di disagi al traffico che interessano la propria tratta pendolare o i viaggi programmati.
Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nell’articolo FFS News «Orario FFS 2024: cosa cambia e cosa resta».