Nuovo sottopasso Besso: via i ponti provvisori in stazione a Lugano

Il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS informano che i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso proseguono come da programma. Per la prossima fase del cantiere, tra il 27 dicembre 2023 e il 5 febbraio 2024 sarà sbarrato a turno un binario (e il suo marciapiede)e ciò porterà ad alcune modifiche all’orario dei treni alla stazione di Lugano.

Tempo di lettura: 3 minuti

Sta per iniziare una nuova fase nella realizzazione del sottopasso pedonale di Besso presso la stazione FFS di Lugano; tra il 27 dicembre 2023 e il 5 febbraio 2024 saranno rimossi i ponti provvisori per treni e passeggeri posati nell’estate 2022. Per poter procedere allo scavo del nuovo manufatto al di sotto del sedime ferroviario sono stati infatti posati dei ponti sui quali in quest’ultimo anno e mezzo sono transitati treni e pedoni. Come per la loro posa anche per la loro rimozione, dalla sera del 27 dicembre 2023 alla mattina del 5 febbraio 2024, alla stazione di Lugano sarà sbarrato a turno un binario (e il suo marciapiede).

Durante questo periodo le FFS e TILO invitano i viaggiatori da e per Lugano a verificare sempre l’orario, online o sull’app Mobile FFS, e di prestare particolare attenzione agli annunci in stazione e sui treni: vi saranno infatti diversi cambiamenti di binari e alcuni collegamenti partiranno con alcuni minuti di anticipo. (v. box).

I lavori proseguono come da programma

Iniziato nell’estate 2021 e dopo una prima fase dedicata ai lavori preparatori, il cantiere è entrato nel vivo a inizio 2022. A fine agosto 2023 è stato riportato nella sua posizione definitiva l’edificio di servizio e nel corso dell’autunno è stata completata la struttura grezza del nuovo sottopasso. Come anticipato, tra fine dicembre 2023 e i primi di febbraio 2024 verranno tolti i ponti provvisori e le passerelle pedonali nella zona binari, mentre dal 9 al 19 febbraio verrà rimosso il ponte provvisorio sulla terrazza della stazione sul quale, da marzo 2022, sono transitati bus e automezzi di cantiere. Nel 2024, oltre a continuare i lavori all’interno del futuro sottopasso, verrà scavato l’ultimo tratto del nuovo passaggio, quello al di sotto di via Maraini con sbocco sul parco del Bertaccio. Per questi lavori a maggio 2024 sarà posato un ponte provvisorio su via Maraini per il traffico stradale.

Il progetto StazLu1

La stazione FFS di Lugano è uno dei principali nodi della mobilità in Ticino. Da diversi anni l’area circostante è oggetto di un’intensa pianificazione, con numerosi progetti interconnessi e sviluppati in sinergia tra diversi partner, tra cui il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS. In particolare, il progetto Stazlu1 prevede la riorganizzazione della viabilità nell’area della stazione FFS di Lugano, con l’obiettivo di adeguare le infrastrutture di mobilità alle esigenze di un moderno e attrattivo nodo del trasporto pubblico. Diversi progetti legati a StazLu1 hanno già visto la luce, come l’ammodernamento dell’atrio principale della stazione FFS, la sistemazione del piazzale antistante la stazione e il nuovo collegamento pedonale verso la parte bassa della città, realizzati insieme al rinnovo della funicolare e dell’edificio viaggiatori. Il nuovo sottopasso pedonale di Besso permette di migliorare ulteriormente la mobilità del comparto e pone le basi per la costruzione del futuro terminale bus sul piazzale ex Pestalozzi e il nuovo sottopasso stradale in zona Genzana.

Per maggiori informazioni:

  • Per le FFS: Patrick Walser, Portavoce FFS, stampa@ffs.ch, +41 51 220 45 45

  • Per il Dipartimento del territorio: Fabiano Martini, Capo dell’Area operativa della Divisione delle costruzioni, fabiano.martini@ti.ch, + 41 91 814 27 05

Restrizioni al traffico ferroviario dal 27 dicembre 2023 e il 5 febbraio 2024

Lo sbarramento continuo dei binari porterà a diversi cambiamenti alla circolazione dei treni alla stazione di Lugano, in particolare:

  • Il tempo di percorrenza di alcuni collegamenti TILO RE80 tra Mendrisio e Lugano si allungherà di alcuni minuti.

  • Vi saranno diversi cambiamenti di binari per i treni regionali TILO.

  • Singoli collegamenti TILO RE80 e IC subiranno un cambiamento nell’orario di arrivo o di partenza dell’ordine di minuti.

  • Alcune coincidenze tra i collegamenti TILO RE80 e gli IC non potranno essere garantite.

  • Singoli collegamenti TILO S90, che normalmente hanno come capolinea Lugano, saranno prolungati senza fermata fino a Mendrisio.

Si prega di prestare attenzione gli annunci in stazione e di consultare l’App Mobile FFS