Toccare con mano il mondo del lavoro digitale

In occasione dei campionati delle professioni «SwissSkills», dal 12 al 16 settembre si terrà la quarta edizione degli «ICTskills». Durante cinque giorni le FFS assieme ad altre aziende, associazioni ed enti formativi daranno modo ai presenti di scoprire più da vicino il mondo del lavoro digitale.

Le FFS sono un datore di lavoro interessante anche in ambito IT.
Le FFS sono un datore di lavoro interessante anche in ambito IT.

Guidati dal motto «Toccare con mano il futuro digitale!», agli «ICTskills2018» aziende, associazioni ed enti formativi presenteranno la ricca varietà di professioni IT che si stanno facendo strada con l’avanzare della digitalizzazione. Ragazzi e genitori interessati potranno incontrare potenziali datori di lavoro, fornitori di corsi di formazione continua, scuole e specialisti: una fantastica occasione per aziende e lavoratori di raccogliere contatti. Allo stand FFS gli interessati potranno discutere con apprendisti FFS e scoprire l’attività svolta dalle FFS in ambito IT. Degna di nota sarà la possibilità di attraversare il San Gottardo con un simulatore di locomotiva e di passeggiare all’interno della futura stazione di Berna (2025) grazie alla realtà estesa (un’estensione supportata da computer della realtà percepita).

L’highlight della manifestazione sarà il concorso per il titolo di campione svizzero di informatica: circa 100 apprendisti provenienti da tutto il Paese si sfideranno esibendo le proprie capacità e l’elevato livello della formazione professionale. Durante i quattro giorni di competizione, i giovani talenti saranno chiamati a superare varie prove nelle discipline sviluppo di applicazioni, tecnica dei sistemi e di rete, web design e development e mediamatica. 

Le FFS investono negli apprendisti IT e nella loro crescita professionale

Sebbene le FFS vengano sempre associate a professioni legate alla mobilità, esse sono un datore di lavoro interessante anche in ambito IT. Per cambiare l’opinione generale, le FFS saranno presenti agli «ICTskills2018» come uno dei quattro principali partner. Allo stand FFS i giovani potranno immergersi nel mondo della digitalizzazione in modo ludico e scoprire più da vicino gli interessanti settori occupazionali che ruotano attorno alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo è far conoscere a potenziali apprendisti le prospettive offerte dalle FFS in ambito ICT. Solo soddisfacendo il proprio bisogno crescente di nuove leve nel settore IT, le FFS potranno continuare a offrire alla clientela una qualità elevata e servizi eccellenti. 

In occasione degli SwissSkills 2018, RailAway propone un’offerta combinata con ingresso gratuito per chi viaggia con i trasporti pubblici. L’offerta combinata e quindi l’ingresso gratuito sono disponibili esclusivamente tramite i canali di vendita RailAway e allo sportello.

450 treni speciali per i grandi eventi 2018

Durante gli «SwissSkills» che si terranno alla Bernexpo, le FFS svolgono un ruolo centrale: durante i quattro giorni della manifestazione (12-16 settembre), utilizzeranno un totale di 48 treni speciali in direzione Berna, Berna Wankdorf e Ostermundigen e diverse carrozze supplementari. 

Per i grandi eventi in programma tra giugno e settembre, circolano circa 450 treni speciali e sono previsti turni supplementari per quasi 1000 macchinisti e assistenti alla clientela. Si stima che in totale circa due milioni di persone abbiano usato e useranno i trasporti pubblici per recarsi a questi eventi. Gli interessati trovano gli orari dei treni speciali e consigli di viaggio qui.