Green Class FFS: ampliamento dell’offerta con nuovi veicoli elettrici

Green Class FFS fa un passo avanti verso la mobilità porta a porta sostenibile grazie a un’ampia gamma di prodotti. Oltre alla BMW i3, ora Green Class FFS offre tre nuovi veicoli elettrici ai propri clienti: Nissan Leaf 2, VW e-Golf e Tesla Model S.

Green Class FFS
Green Class FFS

I nuovi veicoli garantiscono vantaggi in termini di spazio, comfort e chilometraggio. Green Class FFS combina un abbonamento generale di 1ª o 2ª classe, un parcheggio in stazione, l’accesso alle automobili Mobility, buoni per corse in taxi e un pacchetto comprensivo di assicurazione e manutenzione. Con Green Class FFS, le FFS attuano già oggi il programma futuro «Mobility as a Service» (MaaS, mobilità come servizio). L’obiettivo è offrire diverse tipologie di servizi di trasporto in un’unica offerta combinata, soddisfando le esigenze odierne e future dei clienti.

VW, Nissan e Tesla ad ampliare l’offerta

Con il prodotto attuale, Green Class FFS soddisfa una più ampia esigenza degli svizzeri: infatti sono circa 230 000 gli svizzeri che possiedono sia un AG sia un’automobile (fonte: microcensimento). Tuttavia, in base alle condizioni di vita e alle esigenze di mobilità possono essere necessarie diverse tipologie di auto. Con l’ampliamento della gamma di prodotti, Green Class FFS, insieme ad Arval (Schweiz) AG, specialista nel servizio completo per i leasing e nella gestione della flotta, intraprende nuove collaborazioni con Tesla, Nissan e VW (Amag). Nell’abbonamento di mobilità i clienti possono scegliere tra diverse automobili elettriche. Oltre all’utilitaria BMW i3, dispongono di due auto della categoria compatta: le nuove Nissan Leaf e VW e-Golf. Oppure del veicolo di fascia alta Tesla Model S. Con tale ampliamento dei prodotti, Green Class FFS intende rivolgersi anche alle persone con esigenze elevate in termini di numero di posti, comfort e chilometraggio dell’auto elettrica.

Combinazione di mezzi di trasporto ecologici da un’unica fonte

Secondo i sondaggi della Confederazione, per la mobilità gli svizzeri spendono in media
CHF 1000.– al mese e perciò quasi un decimo del proprio budget domestico (fonte: microcensimento mobilità e trasporti 2015). A incidere particolarmente è l’auto, poiché oltre ai costi fissi comporta anche costi di trasporto, riparazione e assicurazione. Green Class FFS combina diversi servizi e mezzi di trasporto ecologici su strada e rotaia in un unico pacchetto, offrendo così soluzioni sostenibili ed economicamente vantaggiose per l’intero viaggio da porta a porta. La sostenibilità di Green Class FFS è stata confermata dal rapporto della Scuola politecnica federale di Zurigo sull’anno pilota Green Class FFS 2017. Stipulando abbonamenti pluriennali, i clienti utilizzano più a lungo Green Class FFS e non solo contribuiscono alla sostenibilità a breve termine, ma cambiano anche le proprie abitudini di mobilità a lungo termine. Green Class FFS è un’offerta forfettaria e perciò finanziariamente conveniente rispetto all’acquisto separato delle singole prestazioni. I clienti Green Class FFS ricevono un contratto, una fattura, non devono occuparsi né dell’assicurazione né di eventuali riparazioni e si rivolgono ad un unico interlocutore.

Nuovi abbonamenti di mobilità dal 20 settembre

I nuovi abbonamenti di mobilità sono disponibili dal 20 settembre 2018 sul sito di Green Class FFS (v. link sotto). Gli interessati possono ricevere una consulenza personale e ordinare online l’abbonamento. Si può scegliere tra un abbonamento di mobilità Green Class FFS Premium con AG di 1ª classe o un abbonamento di mobilità Green Class Comfort con AG di 2ª classe. Gli abbonamenti di mobilità e le automobili elettriche (a seconda del modello) sono già disponibili un mese dopo la stipula del contratto (generalmente i tempi di consegna sul mercato per le auto elettriche sono di 6-12 mesi) con una durata contrattuale di 12-48 mesi.

Maggiori informazioni sulle nuove offerte: www.ffs.ch/greenclass

L’offerta in sintesi:
• AG
• veicolo elettrico ad uso esclusivo
• parcheggio in stazione
• Mobility Carsharing
• bikesharing PubliBike
• assicurazione e manutenzione del veicolo
• pneumatici estivi e invernali, incl. cambio e stoccaggio
• vignetta autostradale
• certificato eco-corrente per tutti i chilometri percorsi con l’auto