Uniti per la sicurezza alla stazione di Sion

I padrinati RailFair tra le FFS e le città sono un modello di successo. Attualmente sono circa 225 padrini e madrine che, su base volontaria, pattugliano 17 stazioni svizzere migliorando così il senso di sicurezza e la qualità della sosta dei viaggiatori. Con Sion il partenariato più recente.

Tempo di lettura: 1 minuto

Le stazioni sono zone d’incontro. Sono fra i luoghi pubblici più frequentati e talvolta anche teatro di atti di vandalismo, littering e conflitti. Con la loro presenza e il loro intervento, i padrini e le madrine di stazione contribuiscono a far sì che i viaggiatori si sentano sicuri e benvenuti nelle stazioni di tutta la Svizzera. All’inizio di quest’anno, la città di Sion e le FFS hanno stretto una collaborazione con lo scopo di garantire insieme la buona immagine della stazione come porta d’ingresso alla città.

Padrini di stazione cercansi

La città di Sion è alla ricerca di madrine e padrini di stazione che amino il contatto con la gente, conoscano bene la regione e sappiano risolvere i conflitti in modo costruttivo. I volontari pattuglieranno la stazione in coppia in turni di tre ore. Spetta a loro decidere quanti turni fare. Sono possibili al massimo otto interventi al mese. RailFair invita le persone interessate a partecipare senza impegno all’evento informativo che si terrà il 2 aprile alle 18.30 presso l’Espace Création, rue de la Dixence 10, Sion, durante il quale saranno presentati nel dettaglio il programma e gli interventi. Se siete interessati, annunciatevi a railfair@sbb.ch.

Ulteriori informazioni sul programma di prevenzione alla pagina www.ffs.ch/railfair.