Certificata l’accessibilità di FFS.ch

Il 27 marzo 2019, la fondazione «Accesso per tutti» ha conferito il certificato di accessibilità di livello «AA» al sito FFS.ch.

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno dei siti più visitati e amati della Svizzera è ora ufficialmente accessibile senza barriere. La certificazione è stata preceduta da ampi test a cura di specialisti. FFS.ch soddisfa tutti i criteri di livello A e AA delle WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guideline).

Conformandosi a queste linee guida, le FFS garantiscono anche alle persone cieche o ipovedenti oppure con altre disabilità di accedere liberamente ai contenuti del sito FFS.ch. Ad esempio all’orario online, alla funzione di acquisto di biglietti e abbonamenti e alle circa 5000 pagine di contenuti. Per permettere un accesso semplificato sono ad esempio disponibili delle alternative di testo per le immagini, è garantito il funzionamento della tastiera, i video sono sottotitolati e i documenti PDF sono creati in base a speciali standard.

Già lo scorso anno FFS.ch è stato premiato con il «Master of Swiss Web 2018» per l’elevata facilità d’uso. La fondazione svizzera «Accesso per tutti» (per una tecnologia adeguata alle persone disabili) valuta già da anni l’accessibilità dei siti web effettuando dei test con esperti e clienti con disabilità in base a una procedura dettagliata.

Per saperne di più sull’accessibilità di FFS.ch, visitate la pagina Accessibilità su FFS.ch.

Accessibilità presso le FFS

Le FFS prendono molto sul serio la parità di trattamento delle persone disabili. Investono notevoli mezzi per facilitare l’accesso a treni e infrastruttura a queste persone. Attualmente il 78 percento di tutti i collegamenti disponibili sono accessibili in sedia rotelle e il 61 percento dei viaggiatori può salire e scendere liberamente dai treni nelle stazioni FFS grazie a marciapiedi rialzati, rampe e ascensori. Inoltre le FFS modernizzano il Call Center Handicap FFS, che aiuta i clienti con mobilità ridotta nella pianificazione e durante il loro viaggio in treno. Ai viaggiatori in sedia a rotelle e con disabilità mentali, visive e di deambulazione le FFS offrono assistenza gratuita per salire e scendere dai treni.