Circa 250 locomotive Cargo saranno localizzabili grazie al GPS

Sono già più di 200 le locomotive Cargo di vecchia produzione equipaggiate con tracker GPS. Entro la fine di settembre anche le ultime rimaste, tra le 234 totali, subiranno questa operazione di rinnovo. Il nuovo sistema permette di individuare la posizione dei veicoli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Sino ad ora i collaboratori di FFS Cargo potevano individuare la posizione delle locomotive di linea solo basandosi su CAROS, il tool di pianificazione delle risorse, e TRI. A tale scopo era tuttavia indispensabile che lo stato della locomotiva fosse stato inserito correttamente nel sistema. Alla fine di agosto l’intera flotta di locomotive di vecchia produzione, con i suoi 234 veicoli (Re 420, Re 421, Re 620), e quella di Tm 232, composta da 40 locomotive, è stata equipaggiata con i tracker GPS. Nel Geo-Screen confluiscono i dati di tutte le locomotive di FFS Cargo, che possono così essere localizzate con uno scarto di cinque-dieci metri. Ciò favorisce in particolare i macchinisti, che con il nuovo sistema possono individuare in modo rapido e sicuro la «loro» locomotiva nel campo dei binari e risparmiare così il tempo di lunghe ricerche.

Mentre le 30 Eem 923 dispongono già di una vera e propria scatola telematica installata in fabbrica, l’operazione di retro-fitting sulla flotta di Am 843 è attualmente in corso e si concluderà entro la fine del 2019. Oltre ai dati GPS, con questa soluzione tecnica è possibile monitorare continuamente, in tempo reale e in remoto i dati di esercizio, di errore e dei contatori di entrambe le flotte di locomotive di manovra. Grazie a queste informazioni il Maintenance Center Cargo (MCC), l’Operation Center Cargo (OCC) e la Manutenzione di FFS Cargo potranno organizzare meglio l’esercizio, la manutenzione e l’eliminazione dei guasti delle locomotive. I processi operativi risulteranno così più facili e sicuri, incrementando quindi la disponibilità dei veicoli. Ciò renderà l’esercizio più stabile nel complesso.

Ulteriori funzioni pianificate

Sull’onda delle operazioni di equipaggiamento delle flotte attualmente in corso, sono già in preparazione ulteriori funzioni di telemetria, come ad esempio il monitoraggio delle batterie dei veicoli e del collegamento all’alimentazione esterna delle pesanti locomotive di manovra. Nell’ambito di un progetto pilota, a fine anno verrà testata la telesorveglianza del servizio invernale nelle locomotive di vecchia produzione.

Già adesso tutte le collaboratrici e i collaboratori possono registrarsi sul sito web di Railnova e tracciare le locomotive Cargo. Il sistema funziona sia su PC che su tablet e cellulari. Qui potrai trovare ulteriori informazioni e alcune semplici istruzioni.

Ti ricordiamo inoltre che con il tracking GPS non vengono rilevati dati specifici dei collaboratori. Non avviene alcun collegamento automatico o alcuna sincronizzazione con i piani d’impiego personali dei macchinisti. Ciò significa che da questi dati dei veicoli non è possibile ricavare dati sugli spostamenti dei collaboratori.