Porte aperte nel weekend del 1 e 2 ottobre nella Svizzera romanda

Per i 175 anni delle ferrovie svizzere, le imprese di trasporto della Svizzera romanda aprono le porte al pubblico l’1 e 2 ottobre 2022. Tutti gli appuntamenti sono indicati nella guida online.

Tempo di lettura: 2 minuti

È giunto il momento: anche i trasporti pubblici della Svizzera romanda festeggiano i 175 anni delle ferrovie svizzere. Accessibili a tutto il pubblico, le giornate delle porte aperte sono l’occasione per dare uno sguardo dietro le quinte della ferrovia. Ecco una panoramica delle visite in programma nelle sedi delle FFS.

A Friburgo, i responsabili del progetto di rinnovo della stazione propongono una visita del cantiere. A Renens, nella caserma di Intervento FFS, sarà possibile scoprire il treno di spegnimento e salvataggio: i pompieri saranno a disposizione dei visitatori per una presentazione di tutti gli strumenti e i macchinari che permettono di intervenire quotidianamente nell’area ferroviaria e nelle sue vicinanze.

Le FFS invitano a percorrere il nuovo incrocio sopraelevato (viadotto ferroviario) tra Prilly-Malley e Renens e a concludere la visita con una retrospettiva sulle fasi della sua costruzione o con un tour guidato delle opere realizzate dalle FFS. Ci sarà l’opportunità di incontrare Éric e Alex, i due campioni vodesi di LEGO Masters, e di partecipare alla creazione di un modellino dell’incrocio sopraelevato (lungo 8 metri) con i mattoncini LEGO.

A Yverdon-les-Bains si potranno esplorare le officine ferroviarie delle FFS, scoprire come vengono riparate e ammodernate le locomotive e le composizioni ICN, provare un esoscheletro e vedere in funzione i motori di queste macchine straordinarie. Le persone interessate alle locomotive Re 460 avranno l’occasione di scoprire i dettagli del loro ammodernamento. FFS Cargo svelerà tutti i segreti del traffico merci su rotaia: merci trasportate, profili professionali, evoluzione della digitalizzazione e dell’automatizzazione. Uno stand dedicato alle specialità del territorio offrirà una piacevole pausa ristoro.

Infine, alla centrale idroelettrica di Vernayaz, saranno organizzate visite guidate alla scoperta della produzione di corrente di trazione. Il programma completo delle attività è disponibile sul sito ufficiale «175 anni di ferrovie svizzere».

I trasporti pubblici festeggiano il loro anniversario

Il 9 agosto 1847 entrava in servizio la prima ferrovia della Svizzera, la «Spanisch-Brötli-Bahn», fra Zurigo e Baden. Al giorno d’oggi tutte le imprese svizzere dei trasporti pubblici supportano insieme un servizio pubblico forte e assicurano collegamenti ben coordinati tra ferrovie, autobus, tram, battelli e impianti di risalita in tutte le regioni della Svizzera. La ferrovia e i trasporti pubblici in Svizzera non vantano solo una lunga storia, ma avranno un ruolo da protagonisti anche in futuro, poiché la necessità di viaggi comodi nel rispetto del clima e di trasporti efficienti sul piano energetico è in continua crescita.