Rielaborazione dell’orario FFS nella Svizzera romanda per il 2025

Nel 2025 l’orario FFS nella Svizzera romanda sarà riorganizzato. Alcuni tempi di percorrenza saranno prolungati e questo permetterà di migliorare la puntualità, agevolare lo svolgimento dei numerosi cantieri previsti e introdurre nuove offerte.

Tempo di lettura: 4 minuti

Nella Svizzera romanda, la base dell’orario FFS è rimasta invariata dal progetto Ferrovia 2000. Da allora, il numero di clienti è decisamente aumentato e sono da considerare tempi più lunghi per le coincidenze nelle stazioni. Inoltre, anno dopo anno, le FFS hanno incrementato anche il numero di treni in circolazione.

Nel 2022, come negli anni precedenti, la puntualità sulla rete FFS è stata inferiore nella Svizzera romanda (89,4%) rispetto alla media nazionale (92,5%). Di conseguenza in questa regione si sono registrate una diminuzione della qualità dell’offerta e una rottura più frequente delle coincidenze.

Attualmente si prevede di investire circa 6 miliardi di franchi da qui al 2030 per la rete della Svizzera romanda. Le FFS e i cantoni romandi hanno quindi elaborato insieme un nuovo orario più solido per la regione, che entrerà in vigore il 15 dicembre 2024. Ecco le modifiche principali.

Renens diventa un nuovo hub

Una delle principali novità dell’orario 2025 è la fermata aggiuntiva a Renens per la maggior parte dei treni a lunga percorrenza IC5 (Rorschach/Zurigo–Bienne–Losanna) e IC1 (San Gallo/Zurigo–Ginevra Aeroporto) e per alcuni IR90 (Briga–Ginevra Aeroporto).

Questo permetterà a circa 4000 clienti che ogni giorno viaggiano sui treni diretti a ovest di Losanna di scendere direttamente a Renens anziché transitare dalla stazione di Losanna, dove tutti i treni continueranno a fermare anche durante i lavori di rinnovo.

Il tragitto Ginevra–Renens si ridurrà quindi di 8 minuti. Per contro, a seguito di questa fermata aggiuntiva a Renens, il tempo di viaggio minimo tra Ginevra e Losanna per i treni a lunga percorrenza passerà da 35 a 39 minuti.

IC5: capolinea a Losanna

I treni IC5 (linea alle pendici meridionali del Giura) avranno tutti come capolinea Losanna, con cadenza semioraria. Questi treni fermeranno a Renens, dove i viaggiatori da Neuchâtel/Bienne in direzione di Ginevra dovranno effettuare un cambio.

Oggi, per chi viaggia tra Neuchâtel e Ginevra è disponibile ogni ora un collegamento diretto della durata di 1 ora e 9 minuti, oppure con cambio a Losanna della durata di 1 ora e 36 minuti. Nell’orario 2025 saranno invece disponibili due collegamenti all’ora, con cambio a Renens, della durata di 1 ora e 17 minuti.

Questa soluzione è stata privilegiata dopo che vari studi sul nuovo orario hanno messo in luce le difficoltà di far circolare sistematicamente gli IC5 in condizioni ottimali. Questo riguarda in particolare l’asse Losanna–Ginevra, sollecitato dal traffico a lunga percorrenza, regionale e merci e il nodo ferroviario di Ginevra, dove saranno effettuati lavori che dureranno diversi anni.

Sono previste eccezioni nelle ore di punta al mattino e alla sera, con circolazione senza cambi tra Neuchâtel e Ginevra Aeroporto (il mattino in direzione Ginevra Aeroporto e la sera in direzione Neuchâtel). A Losanna viene mantenuta la coincidenza tra i treni IC5 (linea alle pendici meridionali del Giura) e la regione Riviera/Vallese, ma solo per i treni RegioExpress e non più per i treni IR90.

Da Palézieux a Vevey lungo i vigneti terrazzati

Sarà creato inoltre un nuovo collegamento tra Palézieux e Vevey, tramite la linea del «train des vignes», con coincidenza a Palézieux sull’IR15 (Lucerna–Ginevra Aeroporto) e a Vevey sull’IR90 (Briga–Ginevra Aeroporto). Rispetto all’orario attuale, il tempo di percorrenza si accorcerà di 10 minuti tra Vevey e Friburgo e di 5 minuti tra Sion e Friburgo.

I RegioExpress che circolano attualmente con cadenza oraria fino a St-Maurice saranno raddoppiati, per un totale di due treni all’ora per direzione. Il loro tragitto sarà prolungato con cadenza oraria fino a Martigny, che sarà quindi servita ogni ora da tre treni a lunga percorrenza (invece dei due attuali). Inoltre, anche le stazioni di Montreux, Villeneuve, Aigle e Bex saranno servite da un treno RegioExpress aggiuntivo a cadenza oraria.

Tempi di percorrenza più lunghi

In linea generale, come conseguenza della rielaborazione dell’orario, per tutti i collegamenti a lunga percorrenza il tempo di viaggio aumenterà di alcuni minuti (ad es. Losanna–Ginevra: +4 minuti sul collegamento più rapido, ma con fermata a Renens; Losanna–Sion: +2 minuti; Losanna–Berna: +3 minuti sul collegamento più rapido; Losanna–Bienne: +8 minuti, ma con fermata a Renens).

L’orario 2025 comporterà necessariamente alcune modifiche nelle abitudini di mobilità. Rappresenterà il più grande cambiamento d’orario nella Svizzera occidentale dai tempi di Ferrovia 2000 e permetterà di garantire alla clientela una maggiore puntualità.

Questo orario è concepito per essere transitorio e evolutivo. Le FFS e i Cantoni continueranno a coordinarsi fino al cambiamento d’orario di dicembre 2024 e apporteranno modifiche non appena possibile, ad esempio con la messa in servizio di nuove infrastrutture o di nuovi treni.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.