Confederazione e Cantoni sono i committenti dell’offerta ferroviaria. Insieme a loro le FFS cercano di trovare possibili soluzioni per uno sfruttamento sempre maggiore della rete ferroviaria svizzera. Una possibilità per gestire una mobilità in crescita è costituita da nuovi interventi di ampliamento dell’infrastruttura. Il grafico sotto riportato illustra i passaggi necessari, all’interno e all’esterno delle FFS, per dare il via a un progetto di costruzione - ad esempio un terzo binario o una nuova galleria.
1. Profilo dell'incarico e ottimizzazione
L’incarico viene analizzato, integrato, circoscritto e corretto. I punti chiave di questa fase sono chiarezza e fattibilità, stime di massima dei costi e delle tempistiche, definizione di scadenze e risorse, come pure potenziale di ottimizzazione.
Durata: circa 1 mese
2. Studio
Il principale obiettivo consiste nel trovare l’equilibrio ottimale tra offerta (orario), materiale rotabile e infrastruttura. In questa fase vengono presentate possibili soluzioni alternative, di cui occorre verificare fattibilità, costi e vantaggi per trovare così soluzioni adeguate per i passaggi successivi. Il margine di errore nella previsione dei costi è pari a +/- 50%.
Durata: circa 6 mesi
1% dei costi totali
3. Definizione del progetto e ordine di progettazione
Le soluzioni adeguate vengono concordate e ottimizzate con i diversi committenti tenendo conto di fattori fondamentali quali completezza, scadenze, costi, qualità e margini di azione. Dopo avere creato i progetti a partire dai singoli provvedimenti si procede a definire e a emettere il corrispondente incarico di progettazione.
Durata: circa 6 mesi
4. Progetto di massima
Nel progetto di massima vengono concretizzati i risultati dello studio al fine di individuare e approfondire la variante migliore. Vengono rappresentati nel dettaglio i requisiti generali dell’offerta illustrando l’attuazione tecnica ed edilizia. Il margine di errore nella previsione dei costi è di +/- 20%.
Durata: circa 1 anno
3% dei costi totali
5. Progetto per la pubblicazione e definitivo
Nella fase di progetto definitivo il margine di errore nella previsione dei costi è di +/- 10%. In contemporanea si procede anche con il progetto per la pubblicazione, nel quale si elaborano i documenti per la procedura di approvazione dei piani, cioè la pubblicazione dei progetti di costruzione. Questo processo è seguito dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), che una volta risolte eventuali opposizioni concede l’approvazione con le condizioni necessarie.
Durata: circa 1,5 anni
6. Messa in appalto e aggiudicazione
Le FFS sono soggette alle prescrizioni sulle commesse pubbliche. Ciò significa che tutti i bandi che superano il valore di soglia prestabilito vengono pubblicati nel Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (simap.ch).
Durata: circa 0,5 anni
8% dei costi totali
7. Realizzazione
Dopo la firma del contratto, le imprese di costruzione private, il settore e/o i servizi tecnici delle FFS realizzano il progetto. Di norma durante l’attuazione non si interrompe l’esercizio, il che può comportare condizioni di costruzione difficili e limitazioni dell’esercizio.
Durata: circa 3 anni
99% dei costi totali
8. Collaudo
Gli impianti prodotti vengono testati per verificarne la sicurezza e la qualità. Se vengono soddisfatti i criteri previsti, l’opera riceve l’autorizzazione d’esercizio e viene quindi messa in funzione.
Durata: circa 1 settimana
9. Conclusione del progetto e revisione
Dopo la messa in funzione dell’opera il progetto viene fatturato e archiviato. Le FFS eseguono quindi una revisione a posteriori volta a perseguire il miglioramento continuo dei loro processi e la redditività dei loro progetti.
Durata: circa 1 settimana
100% dei costi totali