Infografica: come si svolge un progetto di costruzione alle FFS

I cantieri FFS sono pianificati nel dettaglio. Un passaggio essenziale se si considera che le FFS ne svolgono circa 1650 all’anno. L’infografica mostra come ci si assicura che un doppio binario, una nuova galleria o l’innalzamento di un marciapiede siano finiti in tempo per il cambiamento d’orario.

Tempo di lettura: 3 minuti

Confederazione e Cantoni sono i committenti dell’offerta ferroviaria. Insieme a loro le FFS cercano di trovare possibili soluzioni per uno sfruttamento sempre maggiore della rete ferroviaria svizzera. Una possibilità per gestire una mobilità in crescita è costituita da nuovi interventi di ampliamento dell’infrastruttura. Il grafico sotto riportato illustra i passaggi necessari, all’interno e all’esterno delle FFS, per dare il via a un progetto di costruzione - ad esempio un terzo binario o una nuova galleria.

1. Profilo dell'incarico e ottimizzazione

L’incarico viene analizzato, integrato, circoscritto e corretto. I punti chiave di questa fase sono chiarezza e fattibilità, stime di massima dei costi e delle tempistiche, definizione di scadenze e risorse, come pure potenziale di ottimizzazione.

Durata: circa 1 mese

2. Studio

Il principale obiettivo consiste nel trovare l’equilibrio ottimale tra offerta (orario), materiale rotabile e infrastruttura. In questa fase vengono presentate possibili soluzioni alternative, di cui occorre verificare fattibilità, costi e vantaggi per trovare così soluzioni adeguate per i passaggi successivi. Il margine di errore nella previsione dei costi è pari a +/- 50%.

Durata: circa 6 mesi

1% dei costi totali

3. Definizione del progetto e ordine di progettazione

Le soluzioni adeguate vengono concordate e ottimizzate con i diversi committenti tenendo conto di fattori fondamentali quali completezza, scadenze, costi, qualità e margini di azione. Dopo avere creato i progetti a partire dai singoli provvedimenti si procede a definire e a emettere il corrispondente incarico di progettazione.

Durata: circa 6 mesi

4. Progetto di massima

Nel progetto di massima vengono concretizzati i risultati dello studio al fine di individuare e approfondire la variante migliore. Vengono rappresentati nel dettaglio i requisiti generali dell’offerta illustrando l’attuazione tecnica ed edilizia. Il margine di errore nella previsione dei costi è di +/- 20%.

Durata: circa 1 anno

3% dei costi totali

5. Progetto per la pubblicazione e definitivo

Nella fase di progetto definitivo il margine di errore nella previsione dei costi è di +/- 10%. In contemporanea si procede anche con il progetto per la pubblicazione, nel quale si elaborano i documenti per la procedura di approvazione dei piani, cioè la pubblicazione dei progetti di costruzione. Questo processo è seguito dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), che una volta risolte eventuali opposizioni concede l’approvazione con le condizioni necessarie.

Durata: circa 1,5 anni

6. Messa in appalto e aggiudicazione

Le FFS sono soggette alle prescrizioni sulle commesse pubbliche. Ciò significa che tutti i bandi che superano il valore di soglia prestabilito vengono pubblicati nel Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (simap.ch).

Durata: circa 0,5 anni

8% dei costi totali

7. Realizzazione

Dopo la firma del contratto, le imprese di costruzione private, il settore e/o i servizi tecnici delle FFS realizzano il progetto. Di norma durante l’attuazione non si interrompe l’esercizio, il che può comportare condizioni di costruzione difficili e limitazioni dell’esercizio.

Durata: circa 3 anni

99% dei costi totali

8. Collaudo

Gli impianti prodotti vengono testati per verificarne la sicurezza e la qualità. Se vengono soddisfatti i criteri previsti, l’opera riceve l’autorizzazione d’esercizio e viene quindi messa in funzione.

Durata: circa 1 settimana

9. Conclusione del progetto e revisione

Dopo la messa in funzione dell’opera il progetto viene fatturato e archiviato. Le FFS eseguono quindi una revisione a posteriori volta a perseguire il miglioramento continuo dei loro processi e la redditività dei loro progetti.

Durata: circa 1 settimana

100% dei costi totali