Riapertura della linea Delle–Belfort: Parigi si avvicina al Giura

All’inaugurazione ufficiale del 6 dicembre hanno partecipato diversi rappresentanti delle autorità svizzere e francesi. La SNCF e le FFS hanno collaborato attivamente per la riapertura di questa linea, che avvantaggerà gli abitanti su ambo i lati del confine.

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 6 dicembre 2018 si è tenuta la cerimonia ufficiale per la riapertura della linea Delémont–Delle–Belfort. Questo nuovo collegamento transfrontaliero offre numerosi vantaggi agli abitanti della regione su ambo i lati del confine. Per gli abitanti del Giura l’accesso a una stazione TGV (Belfort-Montbéliard) facilita i viaggi verso le grandi città francesi (Parigi, Strasburgo ecc.). Dieci treni al giorno della linea RE Biel/Bienne–Delémont–Delle saranno così prolungati fino a Méroux, stazione connessa a quella di Belfort Montbéliard TGV. Trovate tutte le informazioni riguardo alla riapertura su questa pagina.

La cerimonia del 6 dicembre ha riunito alla stazione di Delle diversi rappresentanti dei due Paesi. Le FFS erano rappresentate da Kathrin Amacker, capo Comunicazione e membro della Direzione del Gruppo. La cerimonia inaugurale si è svolta sui marciapiedi della stazione di Delle con il taglio del nastro teso tra i treni inaugurali svizzero e francese, utilizzati dagli invitati per venire a Delle. Durante i loro discorsi, i relatori hanno presentato la riapertura di questa linea come un evento importante per ambo i lati del confine, tanto per l’economia locale quanto per gli abitanti, che potranno spostarsi con maggiore facilità. Inoltre, è stata sottolineata l’eccellente collaborazione transfrontaliera.

L’esercizio commerciale della linea prenderà il via con il cambiamento d’orario di domenica 9 dicembre. Per i viaggiatori che desiderano scoprire la linea in anteprima, sono organizzate delle porte aperte sabato 8 dicembre tra Delémont e Belfort. Sui treni nonché nelle stazioni di Delémont, Delle, Belfort-Montbéliard TGV e Belfort sono previste numerose animazioni tra le 10.00 e le 17.00. I treni saranno gratuiti su tutta la linea e per l’intera giornata (dalle 9.00 alle 17.00 per i treni svizzeri tra Delémont e Delle). Trovate tutte le informazioni al sito www.belfortdelle.fr.

Chiusa al traffico viaggiatori dal 1992, la tratta Delle-Belfort ha beneficiato di numerosi lavori condotti da SNCF Réseau, tra cui l’elettrificazione della tratta, la posa di nuovi binari e l’ammodernamento delle fondamenta. Senza dimenticare il rinnovo di 13 passaggi a livello nei pressi della passerella di Grandvillars. Molte altre stazioni devono essere rinnovate, ma il sotto-progetto più coerente nel quadro generale è ora rappresentato dalla costruzione di un ponte e della nuova fermata di Meroux, sotto la stazione di Belfort-Montbéliard TGV.