Nuove forme di apprendimento e lavoro al Centre Lœwenberg

La grande sala B001 del Centre Lœwenberg cambierà volto. Il futuro allestimento consentirà nuove forme di apprendimento e collaborazione e, quando sarà libera, sarà a disposizione come spazio di coworking. Il modello di impianto ferroviario verrà riportato in vita in una nuova sede.

Tempo di lettura: 2 minuti

La sala B001 del Centre Lœwenberg ha finora ospitato il grande modello di impianto ferroviario, per molti anni impiegato per la formazione dei nostri specialisti ferroviari. Nei prossimi mesi questo locale verrà completamente ristrutturato e preparato per un nuovo utilizzo. A partire dal 1° aprile 2019 la sala potrà essere utilizzata per occasioni come workshop e per grandi eventi, come ad esempio la giornata di benvenuto. Questo spazio è particolarmente adatto se:

  • dei gruppi desiderano confrontarsi al di fuori dei classici contesti formativi

  • si cercano nuove soluzioni e idee creative

  • il locale va adattato nel giro di poco tempo a diversi contesti (ad es. da grandi gruppi a piccoli gruppi, un po’ in piedi, un po’ seduti)

  • il locale deve offrire un’atmosfera stimolante

Oltre a un arredamento multifunzionale e attrezzature tecniche di ultima generazione, è disponibile anche un angolo bistrò. Se la sala non è prenotata, può anche essere utilizzata come spazio di coworking.

  • Trovate informazioni aggiornate riguardo al Centre Loewenberg in Intranet e Internet.

Il modello di impianto ferroviario verrà riportato in vita con nuovi compiti presso un’altra sede

Dopo 35 anni il modello di impianto ferroviario cambierà casa. Verrà rilevato, rimesso a nuovo e riportato in vita a Marly FR dall’associazione fondata ad hoc «Erhalt und Weiterbetrieb der Modellbahnanlage Löwenberg EWML» (Manutenzione e ulteriore esercizio del modello di impianto ferroviario Löwenberg). Nel nuovo centro di competenza per la mobilità automatizzata, verranno esaminate e studiate le questioni centrali legate all’interazione tra mobilità, sicurezza, uomo e automazione. A tale scopo, l’associazione EWML collaborerà strettamente con la scuola universitaria professionale di Friburgo HEIA, il Center ROSAS (The Robust and Safe Systems) e l’associazione DESM (Dynamisches Eisenbahn System Modell). Presso il nuovo centro di competenza a Marly, tuttavia, l’impianto non verrà utilizzato solo a scopi di ricerca, ma sarà accessibile anche al pubblico.

Foto dell’aperitivo organizzato in occasione del passaggio di consegne del modello di impianto ferroviario