J. Pilloud passa a FFS Viaggiatori come delegata per il settore

Nell’ambito dell’ulteriore sviluppo di FFS Viaggiatori, la Divisione si riorganizza.

Tempo di lettura: 1 minuto

Oltre agli attuali programmi in ambito Operating e unità d’affari strategiche, si è deciso che la funzione di «delegata FFS per lo sviluppo del settore dei trasporti pubblici» creata all’inizio 2018, dall’inizio del 2019 sarà direttamente sottoposta a Toni Häne, capo FFS Viaggiatori. Jeannine Pilloud ha assunto il ruolo di delegata per il settore dei trasporti pubblici un anno fa con l’obiettivo di concentrarsi sull’ulteriore sviluppo e sulle sfide future del settore dei TP, facendo capo direttamente al CEO delle FFS Andreas Meyer. Nella sua funzione, in futuro Jeannine Pilloud si rivolgerà direttamente al capo di Viaggiatori.

Rivolgersi direttamente al capo di Viaggiatori per lo sviluppo del settore dei trasporti pubblici è opportuno poiché nel quadro della gestione di mandato delle FFS nel Servizio diretto (SD) i temi rilevanti del settore dei TP confluiscono nella divisione Viaggiatori. Brevi processi decisionali e un coordinamento ottimale dei compiti sono molto importanti per affrontare le sfide circa i temi del settore.

In veste di presidente di ch-direct e della Commissione strategica Servizio diretto (StAD), negli ultimi anni Jeannine Pilloud ha fornito un importante contributo ai progetti Governance TP, Scenario tariffe e Scenario vendite. Con la procedura di consultazione in corso per la possibile apertura dei sistemi di distribuzione a terzi o l’introduzione in tutto il settore del ticketing automatico, le FFS e l’intero settore dei TP si trovano davanti a grandi sfide.

Ringraziamo Jeannine per il suo impegno in un ruolo così ambizioso e le auguriamo numerosi altri successi presso Viaggiatori.

Toni Häne
Membro della Direzione del Gruppo
Capo FFS Viaggiatori