Novità dalla Direzione del Gruppo del 17 settembre 2019

I principali temi trattati durante la riunione del 17 settembre 2019.

Tempo di lettura: 3 minuti

Sull’onda del tragico incidente di un capo assistenza clienti a inizio agosto e delle sfide degli ultimi mesi per garantire la stabilità dell’esercizio, il 17 settembre la Direzione del Gruppo si è riunita all’insegna della sicurezza e della puntualità, i due valori centrali delle FFS.

La Direzione del Gruppo si è chinata su svariati programmi globali, analizzandoli minuziosamente dal profilo della portata e dei tempi organizzativi. «FFSagili2020» i processi pianificatori e gestionali integrati a livello di divisioni sono stati semplificati. Per quanto riguarda il progetto «Processi aziendali @FFS», si è raggiunta una fase importante in tutte le Divisioni e, in linea con le loro esigenze, si sta iniziando a integrare le prestazioni dei Settori centrali. La fase pilota del nuovo progetto «IT 4.0 insieme digitalmente» verrà prorogata in modo tale da poter maturare sufficiente esperienza prima di decidere in merito ai passi successivi. È importante mettere a disposizione delle Divisioni e dei Settori centrali risorse sufficienti per attuare adeguatamente i progetti previsti.

Dalla «task force CU IV» al programa «Sicuro!»

Il responsabile Sicurezza e qualità, Patrick Hadorn, ha informato la Direzione del Gruppo riguardo allo stato attuale delle misure e dei lavori di ammodernamento in relazione al tragico incidente sul lavoro avvenuto il 4 agosto a Baden. Le misure ordinate sia internamente nell’ambito della «task force CU IV», sia dall’UFT sono a buon punto. Le attività della «task force CU IV» proseguiranno in un nuovo programma denominato «Sicuro!», che comprende due parti: da un lato gli aspetti riguardanti la tecnica e l’esercizio, sotto la direzione di Thomas Brandt, responsabile di Viaggiatori Operations, dall’altro la verifica e il miglioramento del sistema di segnalazione delle FFS e gli scenari di sicurezza, sotto la direzione di Patrick Hadorn, responsabile Sicurezza e qualità.

Meno compromessi a scapito della puntualità dei clienti

David Fattebert illustra lo stato attuale di sviluppo del programma sulla puntualità dei clienti.

David Fattebert è il nuovo mister puntualità delle FFS. In questa sua funzione Fattebert ha illustrato alla Direzione del Gruppo lo stato attuale di sviluppo del programma sulla puntualità dei clienti. Al fine di garantire e migliorare ulteriormente la puntualità dei clienti nel difficile contesto di estensione dell’offerta, manutenzione e ampliamento, la Direzione del Gruppo intende pianificare ulteriori riserve per materiale rotabile, impianti, personale e orario. Le FFS si propongono così di garantire con maggiore coerenza la puntualità come valore fondamentale di una ferrovia forte, migliorando in tal modo la stabilità del sistema ferroviario. La Direzione del Gruppo ha ringraziato per il grado di maturità del programma e ha approvato la rotta verso la creazione di maggiori riserve. Il programma è ora pronto a partire.

Nel mese di novembre si svolgeranno in tutta la Svizzera le prime giornate della puntualità, durante le quali la Direzione del Gruppo e il comitato Puntualità si recheranno in diverse città– Zurigo, Losanna e Bellinzona – e a Milano per raccogliere informazioni dalle colleghe e dai colleghi locali.

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, ti informiamo sui principali temi trattati e sulle decisioni prese con un articolo su FFS News. La Direzione del Gruppo FFS vuole mostrare su cosa sta lavorando e fornire un quadro dei temi e delle decisioni importanti, in particolare in riferimento alla Strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lascia un commento.