«Grazie al vostro impegno siamo sulla buona strada»

Dopo un'estate intesa, Manutenzione ed Esercizio si preparano al servizio invernale. Anche il resto di Infrastruttura è molto impegnato a raggiungere gli obiettivi entro fine anno. Jacques Boschung ci spiega a che punto siamo e quali sono le conseguenze delle dimissioni del CEO.

Tempo di lettura: 2 minuti

Fonte: SBB CFF FFS

Jacques Boschung, dal 1° gennaio 2019 sei a capo della divisione Infrastruttura. Quanti dei tuoi obiettivi sono già stati raggiunti?

Siamo molto soddisfatti degli obiettivi che abbiamo raggiunto. Sul piano della sicurezza abbiamo fatto un importante passo avanti rispetto all'anno scorso, nonostante i vari eventi. Anche la disponibilità è migliorata e abbiamo sotto controllo l'incremento della produttività. È davvero un grande risultato per tutto il personale di Infrastruttura. Siete voi ad aver reso possibile tutto questo e ogni giorno vedo il vostro impegno e la vostra passione per il sistema ferroviario svizzero. Grazie mille!

Che cosa dobbiamo ancora fare assolutamente in questi tre mesi prima della fine dell'anno?

Naturalmente dobbiamo continuare a concentrarci sui tre grandi temi di cui ho parlato. Dobbiamo padroneggiare la ferrovia, ma anche prepararci a quello che ci riserva l'anno prossimo. Vogliamo ad esempio mettere a punto la convenzione sulle prestazioni 2021-2024 e preparare il personale alla grande transizione a Infrastruttura 2.0.

L'annuncio delle dimissione di Andreas Meyer ha fatto molto discutere. Che cosa significa per noi, per Infrastruttura?

Siamo naturalmente tutti dispiaciuti per la sua partenza. Ma manteniamo la nostra rotta, indipendentemente dalle singole persone, e continueremo sulla nostra strada.

Che cosa significa il termine «disponibilità»?

Le risorse vengono investite in modo tale che l’infrastruttura possa restare a lungo termine altamente disponibile, a vantaggio dei clienti. La qualità degli impianti e dei sistemi ha un ruolo determinante per le offerte delle imprese di trasporto ferroviario nel traffico viaggiatori e merci. Le FFS si impegnano pertanto a trovare l’equilibrio ottimale tra lo svolgimento efficiente dei lavori di costruzione e il mantenimento dell’offerta. La disponibilità comprende i minuti di ritardo dei viaggiatori a causa di guasti all'infrastruttura, la disponibilità della rete e l'accesso senza barriere alla ferrovia.

Motivazione del personale: dicci la tua!

Quanto sei felice alle FFS? Nel sondaggio annuale sulla soddisfazione del personale puoi indicare che cosa ti piace e cosa deve essere migliorato. L'inchiesta di quest'anno si svolge dal 30 settembre al 18 ottobre 2019. Se hai domande puoi rivolgerti alla commissione del personale. Il questionario è disponibile in 11 lingue. Puoi trovare qui maggiori informazioni.