LISA non abbastanza affidabile, le FFS corrono ai ripari

Il dispositivo LISA è impiegato alle FFS per le attività di manovra. Le interruzioni del collegamento sono purtroppo all'ordine del giorno e l'apparecchio diventa così poco affidabile e può indurre in errore. Le FFS corrono ai ripari con una serie di misure immediate.

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2015, nella comunicazione di manovra, la radio analogica è stata gradualmente rimpiazzata dall'apparecchio digitale LISA. Le FFS non sono tuttavia soddisfatte del collegamento radio: si riscontrano spesso problemi di copertura della rete e disturbi nell'esercizio di manovra a causa delle frequenti interruzioni del collegamento. I collaboratori fanno quindi fatica a fidarsi dell’apparecchio e il rischio di errore è concreto. Inoltre, la custodia non è impermeabile, con il conseguente rischio di guasto. Le FFS sono consapevoli dello scontento tra i collaboratori, che lavorano in queste condizioni da troppo tempo.

Le FFS rispondono con diverse misure immediate

L'azienda ha già avviato una serie di misure per risolvere la situazione.

  • Sensibilizzazione del personale: i collaboratori sono già stati informati che in caso di interruzione radio (assenza di segnale acustico di controllo) o collegamento radio incerto devono immediatamente interrompere la corsa di manovra.

  • In alcune sedi il collegamento radio è poco stabile e in certi settori di manovra è addirittura insufficiente. In altre sedi, al contrario, la qualità del collegamento radio è buona. Sulla base dei feedback ricevuti, le FFS stanno verificando il grado di affidabilità del collegamento in ogni area di impiego. Se il collegamento è insufficiente, viene valutato l'impiego di altri apparecchi. Se questo non è possibile e non esistono alternative soddisfacenti e più sicure, dovranno essere prese in considerazione misure idonee a garantire la sicurezza del personale di manovra. Al momento sono al vaglio diverse possibilità. Nel caso estremo potrebbe essere necessario sospendere le attività di manovra in determinate zone geografiche.

  • Le FFS stanno analizzando i feedback e comunicheranno i risultati sede per sede.

  • Coinvolgimento degli utenti LISA delle sedi interessate: insieme al personale, le FFS intendono chiarire le fonti di guasto locali, analizzare le cause, stimare il tempo necessario per risolvere il problema e sondare possibili alternative. I primi sopralluoghi si terranno già prima di Natale.

  • Lo smantellamento dei dispositivi analogici è temporaneamente sospeso.

  • Oltre al canale esistente, le FFS stanno valutando di allestire una hotline telefonica a cui poter segnalare i casi rilevanti per la sicurezza.

  • Le custodie difettose vengono rimpiazzate. A partire dall'estate 2020 tutti gli apparecchi in uso saranno sostituiti da nuovi apparecchi dotati di una custodia impermeabile e resistente agli urti.

A medio termine le FFS valuteranno anche l'impiego di apparecchiature radio alternative.