Novità dalla Direzione del Gruppo

I principali temi trattati durante la riunione del 3 dicembre 2019.

Tempo di lettura: 3 minuti

Il capo di IT Peter Kummer, a sinistra, e Marcus Griesser, a destra (sullo sfondo Toni Häne, responsabile Viaggiatori).

Nell'era della digitalizzazione la sicurezza delle informazioni IT è fondamentale

Nell'ambito di un workshop, la Direzione del Gruppo si è occupata della situazione attuale e delle sfide nel campo della sicurezza delle informazioni. Marcus Griesser, responsabile della sicurezza IT, e il suo team hanno illustrato con esempi concreti i campi d'azione del programma TOP cyber@FFS. Con l'aumento della digitalizzazione dobbiamo proteggere in modo affidabile le nostre infrastrutture, come impianti e materiale rotabile, nonché i dati di clienti e collaboratori dalle minacce virtuali sempre più aggressive e sofisticate.

La Direzione del Gruppo è rimasta colpita dal grado di evoluzione del programma: attualmente le FFS sono tra le aziende più all'avanguardia nel campo della sicurezza informatica, come dimostra il certificato ISO consegnato alla Direzione.

Entro il 2023 i processi, la tecnologia e le strutture organizzative saranno ottimizzate per poter individuare e reagire più rapidamente agli attacchi, ad esempio con misure concrete quali la realizzazione di un sistema di management per la sicurezza delle informazioni e di un cosiddetto «Cyber Defence Center» nonché la creazione di una cultura della sicurezza delle informazioni uniforme all'interno dell'azienda. La Direzione del Gruppo ha accolto con favore gli sforzi volti a rafforzare il senso di vigilanza dei collaboratori mediante formazioni mirate, considerato che spesso l'uomo è l'anello più debole nella catena della sicurezza informatica.

La ferrovia integrata semplifica la collaborazione

Le FFS si concentrano più che mai sull'attività ferroviaria operativa. I cambiamenti vanno affrontati con maggiore accortezza e al contempo sussiste l'esigenza di collaborare in modo ancora più stretto e semplice come ferrovia integrata. Il programma processi aziendali@FFS ha elaborato le basi per semplificare ulteriormente i processi, orientarsi maggiormente alle esigenze dei clienti e migliorare le interconnessioni aziendali. Il team del programma ha definito i modelli dei processi delle Divisioni fino a livello di unità d'affari secondo il medesimo principio. Al fine di accrescere l'affidabilità, sono stati rivisti nel dettaglio in particolare le interfacce come Pianificazione a lungo termine, Pianificazione e gestione di Produzione ferroviaria e Informazione alla clientela.

Il programma si concluderà a fine 2019 con il rapporto finale che Mario Rivera di Sicurezza e qualità (K-SQ) ha presentato alla Direzione del Gruppo. L'implementazione avverrà a tappe e sarà coordinata con gli altri programmi in corso. A progetto concluso, la Direzione del Gruppo ha deciso di trasferire a inizio 2020 lo sviluppo dell'organizzazione a Sicurezza e qualità (K-SQ) sotto la direzione di Ellen Bäppler, per garantire in futuro che le questioni inerenti l'organizzazione procedurale e strutturale siano esaminate integralmente e sviluppate in modo concertato.

La situazione delle risorse rimane tesa

Nei mesi scorsi il tema della carenza di macchinisti era all'ordine del giorno. Per evitare in futuro situazioni analoghe in altre categorie professionali, la Direzione del Gruppo ha gettato uno sguardo alla situazione delle risorse di altre categorie professionali che influiscono direttamente sulle attività operative. Oltre al personale di locomotiva, nei prossimi 12 mesi ci sarà carenza anche di assistenti clienti, ingegneri, artigiani nonché collaboratori della disposizione del personale. Attualmente i sotto effettivi del personale sono compensati con varie misure come ore supplementari, priorizzazione di progetti o collaboratori esterni. Talvolta vengono anche ridotte le prestazioni nell'attività operativa quotidiana (minore presenza di clienti, minori controlli dei biglietti). Tuttavia si prevede che solo il personale di locomotiva avrà un impatto percepito dai clienti (soppressione di treni).

Le molte misure introdotte per migliorare la situazione delle risorse non potranno tuttavia cambiare la situazione dall'oggi al domani, per cui è fondamentale aumentare rapidamente gli effettivi del personale, in particolare del personale di locomotiva e dell'assistenza clienti, per salvaguardare l'esercizio, ridurre gli averi in tempo ed evitare soppressioni.

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, ti informiamo sui principali temi trattati e sulle decisioni prese con un articolo su FFS News. La Direzione del Gruppo FFS vuole mostrare su cosa sta lavorando e fornire un quadro dei temi e delle decisioni importanti, in particolare in riferimento alla Strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lascia un commento.