La digitalizzazione fa discutere – cosa nasconde realmente?

In occasione della seconda Giornata digitale nazionale del 25 ottobre, «FFS News» pone la domanda: in che modo la digitalizzazione cambia la mobilità, la quotidianità e il lavoro? Nella serie video in quattro puntate, «FFS News» mostra le opinioni dei clienti e dei collaboratori FFS.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 25 ottobre si tiene la seconda Giornata digitale nazionale all'insegna di «vivere insieme in digitale». L'evento funge da piattaforma di discussione per dialogare con la popolazione svizzera sulle opportunità e i rischi della digitalizzazione. Perché la trasformazione digitale riguarda tutti noi – e il cambiamento diventa la normalità. Tuttavia cosa significa esattamente tutto ciò per le FFS? Quali speranze e incertezze associano i nostri clienti alla digitalizzazione?

«FFS News» insiste: che effetto fa la digitalizzazione?

La svolta digitale è complessa e per molti di noi troppo astratta nella sua totalità. Per questo motivo il sondaggio in quattro parti di “FFS News” si focalizza su tre temi concreti e attuali: Gestione dei dati, Digitalizzazione sul lavoro e Mobilità integrata. I nostri clienti e i nostri colleghi sono entusiasti oppure si irritano al solo sentire pronunciare la parola digitalizzazione? E cosa ne pensa Andreas Meyer delle loro risposte? Guardate voi stessi e condividete con noi la vostra opinione.

Video 1 «Gestione dei dati», 08.10.2018

Quali vantaggi genera per le FFS una simile quantità di dati? I clienti cosa pensano che facciano le FFS con tutti questi dati?

Fonte: FFFS

Video 2 «Digitalizzazione sul lavoro», 11.10.2018

In che misura cambia il mondo del lavoro con la digitalizzazione? In che modo ne beneficiano i clienti se le FFS sono sempre più digitalizzate?

Fonte: CFF

Video 3 «Mobilità integrata», 18.10.2018

In che modo la digitalizzazione influenza le abitudini di viaggio? Dove ci porta la mobilità del futuro?

Fonte: FFS

Video 4 Presa di posizione del CEO Andreas Meyer, 22.10.2018

L'ultimo video di questa serie mostra le interessanti risposte del CEO Andreas Meyer e la sua presa di posizione.

Fonte: FFS

Treno digitale FFS – Sperimentate il futuro sui binari.
Da non perdere: a partire dal 18 ottobre, in vista della Giornata digitale, viaggia in tutta la Svizzera sul nostro treno digitale. Scopri entusiasmanti innovazioni digitali riguardanti la mobilità del futuro e impara ad ottimizzare il tuo approccio alla mobilità.
Di più su: #swissdigitalday #sbbcffffs