Uno sguardo entusiasmante al variegato mondo delle professioni FFS

Dal 22 maggio in diverse stazioni ripartirà il Cafè sulle professioni delle FFS. I visitatori potranno farsi un’idea della quotidianità lavorativa dei collaboratori FFS e valutare le proprie opportunità di lavoro con lo speed recruiting.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo Cafè sulle professioni di quest’anno si terrà dal 22 al 25 maggio alla stazione di Olten. Entro la fine di settembre l’evento è in programma anche nelle stazioni di Losanna, Zurigo e Berna. Per l’occasione i collaboratori FFS permetteranno ai visitatori di farsi un’idea del loro variegato e interessante mondo di professioni sorseggiando un buon caffè o un cappuccino. Chi desiderasse valutare il proprio potenziale come macchinista o responsabile circolazione treni potrà cimentarsi all’apposito simulatore. Sul posto le FFS forniranno utili informazioni sulla grande varietà di scelta tra oltre 150 professioni diverse e svolgeranno degli speed recruiting.

Assicuratevi un ticket Recall per candidarvi online

Chi fosse interessato a categorie professionali con seconda formazione (ad es. macchinista o responsabile circolazione treni) oppure a professioni artigianali delle FFS, può portare con sé la documentazione per la candidatura al Cafè sulle professioni e sostenere un primo colloquio di dieci minuti con un hiring partner. Se va a buon fine, il candidato riceverà un ticket Recall che dà accesso diretto alla video-intervista ufficiale e al colloquio di lavoro per la candidatura online sul portale Impieghi & carriera delle FFS.

Calendario dei Cafè sulle professioni

Stazione di Olten, dal 22 al 25 maggio
Superficie pop-up vicino al binario 4 (di fronte alla drogheria Vital Punkt)
Speed recruiting: giovedì 23 maggio dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 25 maggio dalle 13.00 alle 17.00

Stazione di Losanna, dal 12 al 15 giugno
Superficie pop-up Place de la Gare (tra l’ingresso principale e la Coop)
Speed recruiting: giovedì 13 giugno dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 15 giugno dalle 13.00 alle 17.00

Stazione centrale di Zurigo, dal 5 al 7 settembre
Atrio della stazione grande al piano terra (accanto al punto di ritrovo)
Speed Recruiting: giovedì 5 settembre dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 7 settembre dalle 13.00 alle 17.00

Stazione di Berna, dal 25 al 28 settembre
Superficie pop-up sottopassaggio Christoffel (tra Spettacolo e l’ingresso della Coop)
Speed recruiting: giovedì 26 settembre dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 28 settembre dalle 13.00 alle 17.00

Le FFS battono strade innovative nel reclutamento

Studi rivelano che nei prossimi dieci anni in Svizzera mancheranno all’appello circa mezzo milione di collaboratori. In un mercato del lavoro caratterizzato da una forte competitività le FFS pensano a nuove soluzioni per acquisire potenziali candidati e posizionarsi quale interessante datore di lavoro. Ai Cafè sulle professioni cercano un colloquio diretto con possibili candidati. Stabilendo un contatto personale con i collaboratori, qui gli interessati possono farsi un’idea della cultura e dell’ambito di lavoro delle FFS.