I principali temi trattati durante la riunione del 23 ottobre 2018

I principali temi trattati durante la riunione del 23 ottobre 2018.

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Conseguenze della digitalizzazione per i collaboratori

Nei prossimi anni le nuove tecnologie cambieranno notevolmente i nostri metodi di lavoro e le rispettive competenze necessarie. Per le FFS è importante continuare a impiegare collaboratori con le competenze e capacità necessarie anche tra venti anni. Il programma «fit4future» diretto da Sandra Hutterli accompagna i collaboratori in questo cambiamento. La Direzione del Gruppo (KL) è rimasta colpita dal fatto che negli ultimi mesi il numero delle analisi dei campi professionali sia aumentato in maniera sostanziale: esistono già 30 analisi di questo tipo riguardanti le professioni di 28 000 dei nostri collaboratori. Come esempio concreto, Jörg Hadorn ha presentato nei dettagli alla KL l’analisi dei campi professionali di Telecom.

I risultati di queste analisi ci permettono di ottenere un quadro completo per capire di quali posti di lavoro non avremo più bisogno nella stessa entità nei prossimi anni, dove vi è fabbisogno supplementare nonché quali nuove competenze saranno richieste e quando. In tal modo possiamo allestire la nostra pianificazione strategica del personale tenendo maggiormente in considerazione le tendenze e ad esempio anticipare meglio eventuali carenze di personale specializzato. La KL ritiene importante che questi profondi cambiamenti che ci attendono vengano sostenuti dalle parti sociali. Serve anche un buon equilibrio tra dimensione fisica e digitale. Non si tratta perciò semplicemente di sostituire tutto ciò che è possibile con le macchine. Al contrario, da un lato vogliamo automatizzare maggiormente allestimento dell’orario, esercizio ferroviario e comando del treno, ma dall’altro è nostra intenzione che i nostri collaboratori restino a disposizione dei clienti nelle stazioni e a bordo dei treni. Le misure concordate nel nuovo CCL, quali l’accertamento individuale della situazione, la formazione continua mirata e l’aumento del numero di posti d’integrazione, contribuiranno ad accompagnare al meglio tutti i nostri collaboratori in questa direzione.

Lavori preparatori in vista della messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri

Con il cambiamento d’orario di dicembre 2020 verrà inaugurata la galleria di base del Monte Ceneri e perciò completata la Nuova ferrovia transalpina (NFTA) con la quale viene realizzata la ferrovia di pianura in Europa per il traffico merci internazionale. La KL ha preso atto dello stato di tutti i progetti lungo l’asse internazionale nord-sud e constatato che tra Rotterdam e Genova vi sono ancora numerose sfide che richiedono le forze delle FFS, ma anche dei partner sul corridoio. Fino al 2020 occorre ottimizzare gli orari transnazionali per il traffico merci e viaggiatori nonché migliorare il coordinamento internazionale dei cantieri, la gestione internazionale dell’esercizio e anche una gestione comune delle perturbazioni.

tenti «Opportunità Ceneri 2020» con chiari obiettivi e misure definite lungo l’asse internazionale nord-sud. La direzione del settore nord-sud International compete a Stephan Schenk, quella di PONS a Daniel Salzmann.

SOPRE: lesson learned

L’introduzione del software per la pianificazione di personale e materiale rotabile presso la divisione Viaggiatori SOPRE è stata difficoltosa. Jochen Decker, responsabile Architettura e qualità, ha informato la KL sui risultati principali. I quattro campi d’azione noti, complessità di processo, disponibilità di risorse, gestione dell’introduzione e testing, dovrebbero fare in modo che i progetti futuri non presentino difficoltà simili. Il portafoglio IT è stato perciò analizzato tenendo conto di questi campi d’azione. Inoltre sono state elaborate delle misure per minimizzare i rischi. La KL ne ha preso atto positivamente.

Già dal 2015, IT lavora nell’attività di progetto con il metodo agile anziché il metodo a cascata. Questo a fronte dell’ambiente sempre più mutevole a causa della digitalizzazione nonché delle esperienze negative con i grandi progetti come SOPRE. Il metodo agile prevede un processo di miglioramento continuo nel quale confluiscono le esperienze derivate dall’esercizio e gli adeguamenti alle istruzioni del Gruppo rilevanti.

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, con un articolo su SBB News ti presentiamo il resoconto dei principali temi trattati e delle decisioni prese. La Direzione del Gruppo FFS punta a diffondere gli argomenti di cui si occupa e a inquadrare importanti temi e decisioni, in particolare in riferimento alla strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lasciaci un commento.