Novità dalla Direzione del Gruppo del 25 marzo 2019

I principali temi trattati durante la riunione del 25 marzo 2019.

Tempo di lettura: 3 minuti

Confronto con i collaboratori e sguardo al refit degli IC2000

La riunione di marzo della Direzione del Gruppo si è tenuta all’Aarepark di Olten. La Direzione del Gruppo ha approfittato dell’occasione per confrontarsi con i collaboratori di Cargo e Infrastruttura. «Sono impressionata dall’apertura con cui i nostri collaboratori hanno discusso i temi e le questioni scottanti per loro fondamentali», afferma Kathrin Amacker, capo Comunicazione. Ancora una volta la Direzione del Gruppo ha visto come nuovi programmi, iniziative e riorganizzazioni possono condurre a dubbi e sfide nella quotidianità lavorativa. Nel colloquio personale con i collaboratori, la Direzione del Gruppo ha colto l’opportunità per abbozzare soluzioni concrete per i problemi evidenziati oppure per indicare le persone di riferimento a cui rivolgersi al fine di ottenere un miglioramento della situazione.

Inoltre, la Direzione del Gruppo ha gettato uno sguardo al refit degli IC2000, che il capoprogetto Stefan Vögeli ha spiegato approfonditamente. La Direzione del Gruppo è rimasta molto colpita dalla nuova veste dell’IC2000, e in particolare dall’elegante design esterno e interno, dal comfort nettamente superiore offerto dalla 1ª e 2ª classe e dalla nuova carrozza ristorante. Ha apprezzato molto anche l’adeguamento dei treni alle esigenze dei disabili, e quindi i compartimenti adattati per persone a mobilità ridotta o i predellini retrattili adattabili alle porte di questi compartimenti. Il bilancio? Dopo la revisione, l’IC2000 sarà un treno completamente ammodernato in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.

Migliore puntualità dei clienti grazie a semplici processi interdivisionali

In che modo le FFS possono migliorare ulteriormente la puntualità dei clienti mediante semplici processi interdivisionali, dallo sviluppo dell’offerta fino alla produzione ferroviaria? La Direzione del Gruppo si è interrogata su questa domanda durante un workshop di un’ora e mezza. Il workshop è stato condotto da Mario Rivera, capoprogetto per i processi aziendali alle FFS, e dai rappresentanti di Sicurezza e qualità, Sviluppo dell’azienda, Infrastruttura, Viaggiatori e Immobili. Sulla base dell’esempio della puntualità dei clienti, la Direzione del Gruppo ha esaminato da vicino i modelli dei processi delle divisioni Viaggiatori e Infrastruttura, le principali interfacce e ha discusso le possibili semplificazioni.
Dalla discussione è emerso che la posta in gioco non sono tanto i processi aziendali, quanto una ferrovia moderna e integrata. In generale si ritiene che attualmente i nostri processi aziendali sono troppo onerosi e complessi. Vi sono più processi isolati che processi integrati e talvolta giriamo in tondo senza una meta; inoltre, mancano dati importanti. I nuovi processi aziendali devono essere semplici e solidi, con chiare responsabilità e concertazioni mirate. Singoli sotto-processi possono addirittura essere eliminati.

Digitalizzazione: sfruttare maggiormente i dati per padroneggiare la ferrovia

A fine febbraio si sono tenuti per la terza volta i Digital Challenge con le Divisioni e i Settori centrali. Se negli anni precedenti si trattava di radicare la trasformazione digitale, questa volta ci siamo chiesti se lo stiamo facendo nel modo giusto. Jochen Decker, responsabile della digitalizzazione aziendale, ha presentato alla Direzione del Gruppo i risultati e i campi d’azione emersi. La Direzione del Gruppo si è detta soddisfatta del fatto che la digitalizzazione abbia preso piede alle FFS e che traspaia da diversi progetti di attuazione concreti. Spetta ai quadri dirigenti promuovere ulteriormente l’attuazione in modo sistematico ed evitare la dispersione: la semplicità sgrava le risorse. I potenziali partner possiedono molte tecnologie per la digitalizzazione delle FFS, ma i nostri processi e la nostra cultura non sono ancora pronti per istituire e attuare partnership di sviluppo che vadano oltre i modelli di acquisto. Il grande potenziale in ambito «data science e simulazione» può aiutarci a padroneggiare la ferrovia a livello di qualità, efficienza e sicurezza.

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, con un articolo FFS News ti presentiamo il resoconto dei principali temi trattati e delle decisioni prese. La Direzione del Gruppo FFS punta a diffondere gli argomenti di cui si occupa e a inquadrare importanti temi e decisioni, in particolare in riferimento alla strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lasciaci un commento.