Il programma «Sicuro!» sostituisce la «task force CU IV»

Con il programma «Sicuro!» le FFS mettono in atto misure per aumentare la sicurezza dei passeggeri e dei collaboratori. Questo programma ha sostituito la «task force CU IV» da settembre 2019.

Tempo di lettura: 3 minuti

Le FFS dispongono di un sistema di sicurezza ben radicato e sottoposto ad audit annuali da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), mentre altri enti di certificazione verificano ogni anno l’efficacia dei processi che governano le FFS. Tuttavia, lo scorso agosto le FFS hanno dovuto tristemente constatare che gli obiettivi nell’ambito della sicurezza non sono stati raggiunti ed è necessario continuare a intervenire. Il tragico incidente che ha coinvolto un agente del treno ha messo in evidenza tutte le criticità dei sistemi di comando delle porte. Inoltre sono sorti dubbi sul processo di segnalazione.

Com’è noto, le FFS hanno subito messo in campo una task force e una serie di misure immediate. Il 22 agosto 2019 l’UFT ha deliberato ulteriori misure, alcune delle quali sono già state attuate. Dalla fine di settembre 2019, gli assistenti alla clientela che lavorano sulle CU IV o su treni dotati di sistemi di comando delle porte analoghi devono attenersi al processo di partenza rielaborato dei treni. Il permesso di partenza può essere impartito solo quando tutte le porte sono chiuse e l’assistente si trova all’interno del treno e non all’esterno. Il grado di sicurezza è così ancora più elevato.

Gli altri problemi concernenti ad esempio i difetti individuati sulle porte delle CU IV e nel processo di annuncio sono in corso di risoluzione e di sviluppo: in questo ambito è nato il programma «Sicuro!» che ha sostituito la «task force CU IV».

Andreas Meyer e Jacques Boschung spiegano nell'intervista il nuovo programma Sicuro!

Fonte: SBB CFF FFS
  • La lingua dei sottotitoli può essere cambiata tramite il pulsante CC nel video.

«Sicuro!» è suddiviso in due programmi parziali.

«Sicuro!» è stato concepito dal CEO Andreas Meyer, dal direttore di FFS Viaggiatori Toni Häne e dal direttore di FFS Infrastruttura Jaques Boschung. Questi tre membri della Direzione del Gruppo formano il comitato direttivo del programma. «Sicuro!» comprende due programmi parziali: Thomas Brandt, responsabile di Viaggiatori Operations, coordina le tematiche legate alla tecnica e all’esercizio; Patrick Hadorn, responsabile di Sicurezza e qualità, si occupa della verifica e del miglioramento del processo di annuncio, degli audit e dei controlli nonché degli scenari in ambito Safety. Le misure sono a loro volta suddivise in 16 pacchetti di lavoro, che per Viaggiatori Operations riguardano le misure concernenti le carrozze CU IV, il processo di partenza dei treni e la valutazione generale del resto della flotta; per Sicurezza e qualità riguardano il sistema di annuncio e determinati elementi del sistema di management della sicurezza (SMS).

Per entrambi i programmi parziali sono previsti audit interni alle FFS e audit esterni per analizzare in dettaglio la situazione e derivare misure che possano contribuire alla sicurezza in maniera concreta e duratura. Il programma «Sicuro!» si protrarrà inizialmente fino alla fine di marzo 2020. Ulteriori risultati emersi da questo programma saranno resi noti probabilmente per la fine di ottobre 2019.

Anche le parti sociali sono coinvolte da vicino nel programma «Sicuro!» e vengono informate di tutti i progressi compiuti nell’ambito dei pacchetti di lavoro.

Domande dirette in chat il prossimo lunedì, 7 ottobre 2019.

Hai domande sul programma «Sicuro!» o sul nuovo processo di licenziamento dei treni? Collegati a FFS News il prossimo lunedì tra le 11.15 e le 12.15 per porre le tue domande in diretta durante la live chat. Andreas Meyer, Jacques Boschung, Patrick Hadorn e Linus Looser saranno presenti per rispondere alle tue domande.

Clicca qui per la live chat

  • Sarà poi pubblicato il verbale della chat.