Il portale dei collaboratori è in continuo miglioramento

È online l’ultima versione del portale dei collaboratori, ora integrata anche con un nuovo elenco telefonico. L’ulteriore sviluppo della nuova Intranet sulla base dei riscontri delle collaboratrici e dei collaboratori proseguirà anche il prossimo anno.

Tempo di lettura: 3 minuti

Da quando, circa sei mesi fa, la vecchia Intranet è stata sostituita dal nuovo portale dei collaboratori, sono stati perlopiù effettuati vari adattamenti a livello di background. Ora nel portale sono stati apportati anche miglioramenti più evidenti.

Nuovo elenco telefonico e widget migliorati

Il nuovo elenco telefonico è stato introdotto lo scorso settembre come «prodotto con funzionalità minime». L’attivazione è avvenuta «in silenzio», il che ha permesso di testarne e ottimizzarne le prestazioni, la disponibilità e la funzionalità evitando un sovraccarico di visite da parte degli utenti.

Ora l’elenco telefonico è stato integrato nel portale dei collaboratori: gli utenti possono accedervi direttamente dall’omonima tile, presente nella consueta selezione tile di tutte le collaboratrici e i collaboratori, o da un link in evidenza in alto a sinistra sulla pagina iniziale. La finestra di ricerca offre un’altra modalità di accesso diretto: se immettendo una chiave di ricerca si digita «Ricerca di contatti», gli utenti proseguono la ricerca automaticamente nell’elenco telefonico. Il nuovo elenco telefonico permette di effettuare la ricerca in base ai parametri di ricerca consueti quali nome, numero utente o abbreviazione dell’unità organizzativa.

Saranno inoltre migliorati e arricchiti i cosiddetti widget, cioè le mini-app integrate sulla pagina iniziale. Ora è possibile chiudere, ordinare e cercare i widget «Documenti», «Workplace», «Link principali» e «Favoriti». Inoltre è possibile consultare l’orario tramite un’apposita mini-app.

Retrospettiva: a che punto siamo?

A metà anno il portale dei collaboratori è diventato LA porta d’accesso digitale per il lavoro nelle FFS. Per scoprire in che modo il portale dei collaboratori assolve a questo ruolo, abbiamo rivolto alcune domande in proposito sia nel relativo gruppo Yammer sia nel sondaggio sulla soddisfazione degli utenti ICT. I risultati del sondaggio consentono di trarre già le prime conclusioni: all’80% circa, il portale dei collaboratori è stato valutato globalmente per tutti gli aspetti da sufficiente a ottimo. Con un 83%, la valutazione più positiva è stata espressa per la possibilità di personalizzare la pagina iniziale. Per contro, la funzione di ricerca ha ottenuto soltanto un valore pari al 62%. In questo ambito, con l’integrazione dell’elenco telefonico si potrebbe conseguire un primo miglioramento. Il risultato nel suo complesso è di tutto rilievo, ma indica anche a quali aspetti occorre dare priorità.

In ogni caso, il portale dei collaboratori è stato premiato da una giuria tecnica internazionale. Nell’ambito della Intra.NET Reloaded 2019, che si è tenuta a Berlino, Gerald Muster, in quanto Product Owner, ha ritirato il premio per il secondo posto nella categoria «Best collaborative tool / Ecosystem to support business processes».

Prospettive: in quale direzione ci muoviamo?

Come sempre, abbiamo ricevuto una lunga serie di input per l’ulteriore sviluppo del portale e che dobbiamo verificare. Se possibile, questi input saranno definiti direttamente come nuovi requisiti funzionali e ne sarà definita l’attuazione.

In termini concreti, in futuro potenzieremo ulteriormente la possibilità di personalizzazione, per quanto riguarda le tile (possibilità di creare alcune tile), i widget (ampliamento della gamma e delle possibilità di personalizzazione) e lo Stream (funzioni di abbonamento). Inoltre, in stretta collaborazione con IT, miglioreremo la ricerca e le prestazioni.

Domande e feedback sul portale dei collaboratori

I feedback delle collaboratrici e dei collaboratori sul nuovo portale sono molto apprezzati. Questo consente di garantire l’ulteriore sviluppo del portale dei collaboratori in un’ottica di co-creazione. Potete inserire domande e input nel gruppo Yammer del portale dei collaboratori indirizzandoli direttamente al team centrale MAP.